“Il divin sapore del vino”


Tollo – Si è svolta, domenica 8 febbraio 2015, dalle 17,30 nell’auditorium comunale di Tollo la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia “Il divin sapore del vino”. Il Sindaco, Angelo Radica, ha illustrato l’importanza della manifestazione annuale che attraverso l’arte, la poesia e la musica, fa conoscere la cultura e valorizza le risorse del territorio abruzzese e dei prodotti tipici locali. Per la città di Tollo la sagra del vino è una tradizione consolidata nel tempo ed il binomio “vino-poesia” è un binomio perfetto.
Arduo l’impegno della giuria, Presieduta dal prof. Massimo Pasqualone, docente dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e composta da tre componenti, Luciana Littole, Luciana Paolucci e Gabriele di Clerico, che ha dovuto procedere alla selezione di componimenti poetici di alto livello per giungere alla classificazione dei sei vincitori.
I primi tre classificati della sezione A – testi in lingua sono: Leonardo Paglialunga con la poesia “Amami”, Marino Appignani con “Passione antica”, Marina Nunziato con “Sentore fruttato”; per la sezione B – testi in dialetto: Pietro Assetta “La vellegne”, Vittorina Castellano con “Tempe de velegna”, Vinia Martini con “La verità di lu vine”.
I classificati sono stati premiati, con pergamene e vino biologico locale, direttamente dal Sindaco, dall’Assessore all’ambiente, Fabiola Di Ghionno, dall’Assessore Giustino Cavuto, dall’ambasciatore del vino Antonio Di Biase e riconoscimenti sono stati fatti anche ai poeti della classifica dei segnalati.


09 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca



Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.