Maltempo, nevicate e tanta acqua
L’Aquila – ALLERTA METEO PER DOMANI – LE PREVISIONI DICONO CHE NEVICHERA’ ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI – SINDACO CHIETI SOLLECITA INTERVENTI SICUREZZA – Ancora una modesta nevicata a L’Aquila, questa mattina, e una serie di problemi per il traffico, anche perché le scuole non sono state chiuse e questo ha complicato la situazione: il movimento veicolare di prima mattina ha incontrato ovunque ostacoli, e l’intervento dei mezzi del piano antineve, che pure c’è stato, non ha risolto i problemi. Se le scuole sono rimaste aperte, gli stadi sono stati invece chiusi: rinviate le partite di calcio dell’Aquila e dell’Amiternina, e l’incontro di rugby. Atleti a riposo, studenti e professori a scuola…
Il freddo è ancora moderato, ma le previsioni dicono che aumenterà nei prossimi giorni. Sulle montagne la neve è ormai molto alta, fino ad un metro a Prati di Tivo sul Gran Sasso teramano.
Nella Marsica piogge e neve, con timori per l’esondazione possibile dei canali principali nel Fucino. A Pescara l’abbondanza delle precipitazioni ha fatto nuovamente scattare la situazione di emergenza lungo il fiume e le golene sono state chiuse, per la terza volta in poco tempo. A rischio esondazione molti corsi d’acqua a nord di Pescara, tra Montesilvano e Silvi. A Montesilvano si è verificata una frana, che per il momento non interessa aree edificate. Servizio in altra parte del giornale.
In tutto l’Abruzzo, maggiormente nel Teramano, oltre alla neve, tanta pioggia: i fiumi sono tutti ingrossati e sfiorano le sommità degli argini. Lungo molte strade è facile imbattersi in allagamenti. I contadini dicono che la terra non assorbe più l’acqua piovana, che viene respinta e si dirige verso valle. Solo il comune dell’Aquila ha sentito la necessità di diffondere un allerta meteo, che la Protezione civile ha emesso, senza però trasmetterlo ai mass media. La consueta assenza di tempestività e di capacità realmente comunicative utili ai cittadini. Nessuno comprende a cosa serva un allerta, se non viene reso noto all’opinione pubblica subito e chiaramente. Misteri regionali?
Tutte le autostrade sono percorribili, almeno in mattinata, da veicoli muniti di gomme antineve e con catene a bordo, pronte per essere montate all’occorrenza. Purtroppo, molti automobilisti non sono certo esperti nel montaggio e, se dovessero farlo lungo la strada – magari sotto la nevicata – incontrerebbero sicuramente molte difficoltà . Nessuno pensa che bisogna esercitarsi a montare le catene dopo averle acquistate.
Le previsioni meteo locali dicono che il maltempo non si fermerà nelle prossime ore. Ci saranno ancora piogge persistenti e intense, specie nel Pescarese, e altre nevicate non solo nell’interno, non abbondanti ma definite persistenti.
Il sindaco di Chieti, Di Primio, ha scritto al prefetto, alla Protezione civile e alla Regione per sollecitare l’avvio di lavori urgenti in alcune zone a rischio imminente di frana e dissesto. Di Primio ha agito in qualità di primo responsabile della incolumità dei suoi cittadini, visto che le procedure si stanno rivelando come al solito lunghe, complicate e farraginose.
Non c'è ancora nessun commento.