Qui Pescara
(di Stefano Leone)
(ore 0,10) – IL MERCATO DI PIAZZA DUCA TORNA SULLA STRADA PARCO
Nella mattinata odierna si è svolta la conferenza stampa relativa alla delocalizzazione del mercato di Piazza Duca sulla strada parco. La notizia è stata annunciata dall’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, dal presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, dal presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro, in conferenza erano presenti anche i consiglieri Fabrizio Perfetto e Riccardo Padovano. Tale mercato è storico per la città ed è il maggiore per entità rispetto a quello di Via Pepe: sono 158 gli operatori, di cui 72 coltivatori diretti, 7 ambulanti di alimentari, 70 non alimentari e florovivaisti e 9 postazioni per la frutta. Il mercato torna al suo vecchio posto in modo però temporaneo, nelle more dei lavori dunque, ma nel frattempo ci sarà la possibilità di lavorare a una soluzione definitiva, concertata con gli ambulanti. Quella prospettata nelle aree di risulta lato nord era un’alternativa monca, perché scopriva la zona nord. Il tratto interessato della strada parco va da cento metro a nord di via Leopoldo Muzii fino all’intersezione con via Cavour, dunque circa 1,2 km di lunghezza.
L’ASSESSORE MARCHEGIANI SU GIARDINO DI VIA SAFFI: “ATTIVA INTERVIENE SE IL DEMANIO AUTORIZZA”
“Il giardino “sotto accusa” dell’ex scuola media Mazzini di Via Saffi appartiene al Demanio, che in quanto proprietario deve curarne la pulizia, la fruibilità e il decoro, sostenendone i relativi oneri. Il giardino di cui si parla è dunque chiuso ed inaccessibile, anche al Comune e dunque ad Attiva che non hanno autorizzazioni speciali ad entrare. Non è pensabile né legittimo che il Comune di Pescara e i suoi cittadini debbano pagare per incombenze relative ad aree non comunali (che peraltro, devono essere manutenute con fiscalità diverse da quelle locali). E di ciò immagino sia pienamente consapevole il consigliere Guerino Testa per essersi egli stesso, nel corso del suo mandato, occupato di organizzare interventi – spesso con l’aiuto di Attiva e con oneri a carico della Provincia – nella rimozione di rifiuti ingombranti sulla pista ciclabile o nelle altre aree provinciali. La doglianza, dunque, certamente legittima dei cittadini e residenti della zona, è stata dal consigliere Testa male indirizzata, dovendo egli chiamare a rapporto il dirigente del Demanio (e non sindaco ed assessore) ossia il soggetto realmente destinatario del problema, tenuto ad assicurare la pulizia delle aree sotto la sua amministrazione e gestione. Nessuna remora per il Comune di Pescara né per la sua partecipata Attiva spa (che, in casi simili, ha stipulato diversi accordi a pagamento con diversi enti pubblici non comunali) ad intervenire con pianificazione straordinaria nella pulizia del giardino della scuola di via Saffi. Tuttavia, ove fossero necessari degli interventi sistematici, non si potrà prescindere da un accordo tra Attiva e Demanio volto a disciplinare i corrispettivi (a carico del secondo), l’accesso all’area (chiusa) e l’autorizzazione all’ingresso dei mezzi”.
BARRIERE ARCHITETTONICHE SULLA STRADA PARCO
Nella mattinata di oggi, 3 febbraio 2015, si è tenuta una nuova seduta congiunta delle Commissioni Infrastrutture e Politiche sociali presiedute dai consiglieri Francesco Pagnanelli e Tonino Natarelli, aperta al confronto sulle barriere architettoniche sulla strada parco. I lavori di oggi fanno seguito al sopralluogo avuto dalle due commissioni il 21 gennaio scorso con il rappresentante dell’associazione Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante, presente anche oggi, che ha mostrato le maggiori criticità del tracciato. Al tavolo con i consiglieri è stato invitato stavolta il sottosegretario della Giunta Regionale Camillo D’Alessandro, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore al Sociale Giuliano Diodati, Ferrante, Pierluigi D’Angelo della Federazione Paraolimpica Italiana sezione di Pescara e Marcello Antonacci, presidente dell’Unione Ciechi di Pescara. D’Alessandro ha ascoltato il report sulle priorità segnalate e si è impegnato in quanto Regione a ridiscuterle su un tavolo con la Gtm, affinché si possa agire e rendere l’eliminazione delle barriere un traguardo da realizzare al più presto. A breve, al massimo entro un paio di settimane, convocheremo una Commissione straordinaria pomeridiana che aprirà un tavolo di lavoro per agire sul progetto e a cui parteciperà la Regione con Camillo D’Alessandro, la Gtm con il presidente Michele Russo, insieme a tutte le associazioni che operano sulla disabilità, oltre a sindaco e al vicesindaco Del Vecchio che ha la delega alla Mobilità. Vogliamo immaginarlo come un tavolo operativo, che consentirà di calendarizzare lavori e tempi degli interventi”. “Arrivare a una mappatura della situazione generale della città sarà difficile, ma è un’impresa che dobbiamo intraprendere – aggiunge il presidente della Commissione Politiche Sociali Tonino Natarelli – quello che abbiamo avviato oggi è già un grande risultato che vogliamo ottenere fino in fondo, in modo che non vengano impiegate male delle risorse che in tempi di crisi risultano preziosissime e affinché ciò che è capitato sulla strada parco non capiti più sul territorio di Pescara”.
CENA SPETTACOLO ORGANIZZATA DALLA POLIZIA MUNICIPALE “UN SORRISO PER FEDERICO” CON ‘NDUCCIO
Ha partecipato anche il papà di Federico Cetrullo alla conferenza di presentazione della cena spettacolo a cura della Polizia Municipale “Un sorriso per Federico”, stamane, 4 febbraio 2015, presso il comando. Germano Cetrullo, accanto al sindaco Marco Alessandrini e a ‘Nduccio, ospite con Martufello e il musicista Amedeo Giuliani della cena di raccolta fondi che si terrà il 13 febbraio presso il ristorante Parco dei Principi, ha anche messo al corrente la platea sulle condizioni del ragazzo, ricoverato al Niguarda di Milano. Le condizioni, ha riferito, al momento sono delicate per via di alcune complicazioni intervenute a seguito di due operazioni che avrebbero dovuto stabilizzare la colonna vertebrale e quindi prepararlo al delicato intervento che dovrà fare in Svizzera e per cui è già stato preso contatto con la struttura sanitaria che lo prenderà in carico. Al momento il 23enne è sotto antibiotico a causa di un’infezione e si spera che le sue condizioni possano al più presto migliorare, per affrontare il viaggio e l’intervento che dovrebbe consentirgli di tornare a camminare.
Non c'è ancora nessun commento.