Neve alta: scuole e strade chiuse, black out
Avezzano – (Immagini: una webcam della Strada dei Parchi all’imbocco del traforo del Gran Sasso, oggi alle 12 e 43, e un’altra sulla A-25 in mattinata) – CHIUSA PER RISCHIO SLAVINE S.R. 696 – A causa della neve il sindaco Giovanni Di Pangrazio, ha disposto con propria ordinanza la chiusura delle scuole della citta’ di ogni ordine e grado. Scuole chiuse anche a Tagliacozzo, Castellafiume, Capistrello e altri comuni della Marsica e della Valle Roveto, dove la neve caduta dalle 5 di oggi arriva a 40-50 centimetri.
Istituti regolarmente aperti, invece, a L’Aquila dove nella notte sono caduti fra i 3 e i 5 centimetri di neve.
La forte nevicata, che non ha certo colto di sorpresa perché le previsioni ne annunciavano, ha causato – oltre ai soliti inevitabili disagi specie nei piccoli centri – interruzioni stradali e ferroviarie, ma anche molti black out elettrici anche gravi, dovuti soprattutto ad alberi caduti sulle linee elettriche. In un caso un uomo ha rischiato di restare sepolto dai rami. Ci si chiede perché gli alberi non vengano sfoltiti in prossimità delle linee elettriche, almeno nei tratti a rischio maggiore.
Le precipitazioni in tutto il territorio della parte Ovest della regione, e anche nel limitrofo territorio laziale, hanno causato problemi lungo l’autostrada A-25, tanto da indurre la gestione a chiudere numerosi caselli di accesso. Nell’interno, aperto quello di Sulmona-Pratola, dove i veicoli in entrata sono stati controllati perché nessuno di essi entrasse in autostrada senza gomme da neve o catene a bordo. E’ mancata, però, persino sul sito della Strada dei Parchi, ammesso che un automobilista abbia in viaggio la possibilità di accedervi, l’informazione tempestiva e adeguata, e molti hanno dovuto informarsi per proprio conto telefonicamente dalla Stradale, costretti ad allungare i normali percorsi per raggiungere il casello peligno, per potersi mettere in marcia verso Chieti e Pescara.
PERICOLO DI SLAVINE – L’Anas ha reso noto che sulla strada statale 696 del parco regionale Sirente-Velino, per pericolo slavine, e’ provvisoriamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto compreso fra lo svincolo di Tornimparte dell’autostrada A24 e il km 13,5 (bivio per Lucoli). Il personale dell’azienda sta lavorando sul posto impegnato in interventi al fine di riaprire il tratto stradale appena possibile, in piena sicurezza per gli utenti.
Non c'è ancora nessun commento.