Qui Pescara


(di Stefano Leone)
(ore 0,05) – IL SINDACO SU NOMINA DEL PROFESSOR DI BARTOLOMEO ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
“L’impegno quotidiano del professor Paolo Di Bartolomeo dentro e fuori il reparto di Ematologia è noto a livello nazionale e non soltanto. Pescara ha un’eccellenza vera per la cura e la terapia di patologie sensibilissime, anche perché in tantissimi casi colpiscono i bambini. E il reparto di Ematologia, medicina trasfusionale e biotecnologia diretto dal professor Di Bartolomeo ha una storia che è fatta di ricerca, di conquiste, di sperimentazione e di militanza, affinché accanto alle cattive notizie che colpiscono tante famiglie non solo abruzzesi, perché il centro è frequentato da tutta la penisola, arrivassero anche le buone, che parlano di ripresa, di sopravvivenza, di guarigione dalla malattia. Ho accolto con grande soddisfazione la notizia che il ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin ha voluto che il professore fosse parte attiva dell’Istituto Sperimentale di Sanità, collocandolo in un ambito che gli è proprio, perché destinato alla sperimentazione di Fase I. A nome dell’Amministrazione e della città di Pescara voglio congratularmi per il suo prestigioso incarico e augurargli un grande in bocca al lupo”.

BANDO HOME CARE PREMIUM PER DIPENDENTI E PENSIONATI PUBBLICI NON AUTOSUFFICIENTI

E’ stato pubblicato il bando Home Care Premium relativo al periodo 1° marzo – 30 novembre 2015. Il protocollo delle domande si concluderà venerdì 27 febbraio alle ore 12. Il bando nel link: http://www.comune.pescara.it

Lo Sportello HCP di Pescara garantirà l’espletamento delle pratiche a coloro che si presenteranno con l’iscrizione in banca dati INPS – Gestione Dipendenti pubblici già effettuata e dotati del Modello ISEE socio-santario 2015. Il Comune di Pescara ha partecipato al progetto Home Care Premium dell’INPS – Gestione Dipendenti pubblici. Il progetto prevede interventi di assistenza domiciliare ai cittadini residenti ed è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS – Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti. I principali benefici previsti dal progetto sono:

• contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE socio-sanitario), fino ad un valore massimo di 1.300 euro mensili, erogati direttamente dall’INPS alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente;

• servizi di accompagnamento e trasporto;

• servizi di sollievo domiciliare, servizi di assistenza domiciliare per il tramite di operatori socio-sanitari, frequenza di centri diurni;

• installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Il progetto prevede altresì consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia. Il progetto, realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali, ha come punto di riferimento lo Sportello Home Care Premium. Le persone interessate potranno rivolgersi presso il Servizio “Servizi Sociali e Piano di Zona” del Comune di Pescara, ubicato in Piazza Italia n. 13, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

INSEDIATA LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

Nei giorni scorsi si è tenuta la seduta di insediamento della Commissione Pari Opportunità comunale. Le consigliere si sono riunite lo scorso 27 gennaio e hanno designato con il massimo dei consensi nel ruolo di presidente la consigliera comunale Tiziana Di Giampietro, per la carica di vice presidente è stata individuata Rita Faieta. La Commissione è così composta: Erika Alessandrini, Lola Gabriella Berardi, Simona Di Carlo, Leila Kechoud, Enrica Sabatini, Daniela Santroni, Rita Pellegrini, Raffaella Pia Papagno, Mariarita Paoni Saccone, Cinzia Maria Rossi, Anna Rita Rossini, Maria Adelaide Farre, Giulia De Donato Fasoli, Stefania Catalano, Anna Di Carlo, Anna Maria Di Rita. La prossima seduta sarà per martedì 10 marzo.

PETTINARI (M5S) ANNUCIA VISITE DI CORTESIA E DI CONTROLLO PRESSO UFFICI REGIONALI E DELLA ASL

Nei prossimi giorni mi recherò a visitare gli uffici della Regione Abruzzo e gli uffici della Asl. Inizierò dagli uffici situati nella città e nella provincia di Pescara. Sarà innanzitutto una visita di cortesia per conoscere il personale dipendente ed offrire piena disponibilità e collaborazione e per conoscere da vicino le problematiche che potrebbero condizionare negativamente l’erogazione dei servizi pubblici. Naturalmente non tralascerò nessun aspetto del mio dovere istituzionale, non mi sottrarrò quindi dall’osservare la presenza del personale nei luoghi di lavoro. In un periodo di grave crisi economica con la disoccupazione che raggiunge numeri stratosferici i pubblici dipendenti devono sentirsi onorati e responsabilizzati per compiere al meglio il loro lavoro che è speciale in quanto servizio pubblico. Il pubblico amministratore ha il dovere di proporre ma soprattutto di controllare, vigilare e attenzionare la macchina amministrativa e il suo buon funzionamento. Ho sempre sostenuto che il politico non può sottrarsi dalle funzioni di sindacato ispettivo ma troppo spesso ascoltiamo politici che ci dicono “queste cose non competono a noi, ci sono gli organi preposti ”.

RIUNIONE CON UNIVERSITÀ

Nella giornata di ieri presso l’assessorato alla Cultura e Istruzione si è svolta una riunione voluta dall’assessore Giovanni Di Iacovo per instaurare un ponte di dialogo e confronto con il mondo universitario. Alla riunione hanno partecipato anche rappresentanti di Gtm e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio. “Si tratta di un primo incontro con l’università – dice l’assessore Di Iacovo – L’ateneo è sempre stato percepito e vissuto come mondo avulso e distaccato dalla vita cittadina. L’obiettivo che vogliamo perseguire con questi incontri, invece, è quello che torni ad essere cuore di cultura e socialità e per questo ho iniziato a coinvolgere il Magnifico Rettore, la Gtm e l’Azienda del Diritto allo Studio per studiare le possibilità di incontro e confronto. Metteremo in comunicazione sia le esigenze degli studenti verso la città e cercheremo di portare la città dentro l’Università. Si devono creare ponti, lo strumento che useremo sarà quello di un protocollo d’intesa per fare in modo che si realizzi un mutuo e proficuo scambio e che questi due mondi dialoghino e offrano alla città occasioni di scambio e di arricchimento dal punto di vista culturale e formativo insieme. Durante l’incontro si è fatto anche un calendario degli interventi, in base a cui affronteremo ad ogni incontro tematiche su cui lavorare”.

CENSIMENTO DEGLI EDIFICI DEL PATRIMONIO CULTURALE CITTADINO

La Giunta Comunale con la delibera n. 37 del 27 gennaio scorso ha stilato un vero e proprio “Censimento del patrimonio storico culturale e paesaggistico della Città di Pescara”, predisposto dagli uffici comunali, che tiene conto anche delle strutture utilizzate per le iniziative ed attività culturali, per formarne parte integrante e sostanziale. Questo al fine di definire tutte le iniziative da adottare per la tutela, il recupero, la salvaguardia e la conservazione degli stessi. “La delibera di individuazione di ricognizione è frutto di un lavoro di squadra – così il sindaco Marco Alessandrini – che consente di avere una fotografia precisa del nostro patrimonio culturale e indicate anche linee di valorizzazione che è direzione verso cui tendere per rendere più appetibile e bello il nostro patrimonio culturale”. “Si tratta di un vero e proprio censimento per capire il valore del patrimonio di edifici di proprietà del Comune – spiega l’assessore Paola Marchegiani – Ma gli uffici hanno fatto un lavoro molto accurato, procedendo alla suddivisione del patrimonio in più sezioni, per distinguere quello gestito dal Comune e la quota di edifici gestiti da terzi. E’ un’azione che punta alla conoscenza, innanzitutto, ma che arriva alla tutela e ad altre azioni da intraprendere a tale fine, come l’acquisizione ove è possibile.

LAVORI DI RIFACIMENTO STRADALE IN CORSO VIA CADUTI PER SERVIZIO

Nella mattinata odierna il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, insieme ai dirigenti del settore Lavori pubblici e al consigliere Piernicola Teodoro, si sono recati in via Caduti per Servizio, dove sono in atto dei lavori di rifacimento del manto stradale nella zona compresa fra gli alloggi Ater e le case comunali. “Avevamo fatto un sopralluogo qui a fine novembre, peraltro insieme agli esponenti del Nuovo Centro Destra Testa – dice il sindaco Marco Alessandrini – rilevando una lista di priorità su cui metterci al lavoro per migliorare le condizioni del quartiere. Fra queste il rifacimento della strada era fra le più urgenti, perché era ridotta malissimo, impraticabile e soprattutto indecorosa. Ci siamo prodigati recuperando risorse per effettuare i lavori e oggi sono stato contento di aver potuto constatare che in pochi giorni la strada sarà conclusa e resa praticabile”. “L’asfaltatura di via Caduti per Servizio – aggiunge l’assessore Enzo Del Vecchio – è stata possibile ricorrendo a fondi in economia, recuperati dalle risorse stanziate in bilancio. Stiamo ripristinando quote di asfalto logorato dall’incuria del tempo nella parte di via compresa fra le case Ater e le case comunali, a dimostrazione della continua attenzione dell’Amministrazione al patrimonio comunale, anche in zone dove in realtà quasi mai si è intervenuti. Le squadre continueranno a lavorare lì per tre giorni adoperandosi nella posa in opera del manto di asfalto, lavorando anche per appianare il sedime stradale da deformazioni e buchi sulla via e in altri vicoli della zona. Si farà attenzione anche agli ostacoli che possono rappresentare barriere architettoniche e così si procederà anche in altre zone della città dove agiremo”.

IL TAR SU BENI DEL PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO DELLA CITTÀ

“Prendiamo atto delle odierne sentenze del Tar Pescara in tema di patrimonio storico architettonico che hanno annullato la delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 14 marzo 2014 che imponeva vincoli su una serie di edifici appartenenti al patrimonio immobiliare storico e architettonico della città. Eravamo pronti a questa evenienza a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato su Villa Agresti, andata nella medesima direzione del Tribunale Amministrativo, tanto è vero che è già da tempo calendarizzato per venerdì 6 febbraio un incontro l’avvocato Tommaso Marchese, il legale che ha assistito l’Ente dinanzi al giudice di secondo grado, per approfondire la sentenza e assumere ogni conseguenziale iniziativa, in ordine ai limiti del potere pubblico di conformazione urbanistica del territorio, nel rispetto delle attribuzioni spettanti allo Stato, tramite il ministero per i Beni e le Attività culturali. Tutto questo in nome e per conto della tutela del patrimonio immobiliare storico che appartiene alla memoria cittadina, con il rispetto delle regole che sono la base di ogni modello di crescita sostenibile”.


04 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.