Turismo, soffre persino Roccaraso
Roccaraso – CALANO DEL 20% LE PRESENZE – Anche una localitù turistica di rilievo nazionale, prima in Abruzzo, soffre a causa del regresso turistico. E c’è chi attacca l’amministrazione comunale. “Mentre il sindaco Di Donato annuncia roboanti progetti dobbiamo registrare un vero proprio disastro nel settore turistico per Roccaraso. Infatti nel solo 2014 si è registrato un – 20% di presenze turistiche nella nostra città. Un dato disastroso che la dice lunga su una inspiegabile disattenzione della Giunta Di Donato nei confronti di un settore nevralgico per la nostra economia a fronte di una grande e professionale preparazione da parte del settore alberghiero, commerciale e artigianale di Roccaraso”. E’ quanto dichiara Alessandro Amicone, consigliere di minoranza al comune di Roccaraso.
“Nonostante una vera propria assenza di progettualità nel settore turistico – aggiunge Amicone – da parte dell’Amministrazione comunale gli albergatori, i commercianti e gli artigiani roccolani hanno fatto fronte da soli a questa mancanza. Ma oggi non si può più andare aventi così. C’è il bisogno di mettere in rete tutti gli agenti economici e sociali di Roccaraso per guardare la futuro con basi più solide e non con annunci vuoti”.
“Rilanciare il turismo – conclude Amicone – vuole dire approntare un piano di rilancio delle strutture e dei servizi del nostro paese. Dai parcheggi, agli impianti sportivi fino alla rivalutazione e alla riapertura delle strutture comunali chiuse da anni dalla piscina al bowling ed anche l’ampliamento, concordato, del sistema degli impianti di risalita. Ma questo non basta, occorre rilanciare il commercio con agevolazioni per coloro che rappresentano la storia e la tradizione della nostra città, ma anche sostenendo i giovani che vogliono aprire nuove attività. E in ultimo, ma non per importanza il settore artigianale, da sempre un valore aggiunto per Roccaraso e per l’Abruzzo, relegato dalla Giunta Di Donato in un angolo”.
Non c'è ancora nessun commento.