CdC Te-Fr, borse di studio


Teramo – Le Camere di Commercio di Teramo e di Frosinone hanno istituito 20 borse di studio che copriranno l’intero costo di iscrizione al Master dell’Università di Teramo in “Diritto e impresa nella macroregione adriatico-ionica”. «Il 22 e 23 gennaio scorso – ha spiegato Gianluca Sadun Bordoni, coordinatore del Master ‒ si è tenuto ad Ancona il primo Governing Board della strategia europea per la macroregione adriatico-ionica (EUSAIR). Tale strategia, adottata ufficialmente dalla UE nel Consiglio Europeo del 24 ottobre 2014, si propone di incrementare la cooperazione tra gli otto Paesi che compongono la macroregione: quattro facenti parte dell’Unione Europea, e cioè Italia, Slovenia, Croazia e Grecia, e quattro che non ne fanno parte, e cioè Albania, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro».
«Le principali aree individuate – ha continuato ‒ riguardano la “blue economy”, le reti energetiche e dei trasporti, la qualità dell’ambiente, il turismo sostenibile».
«Quindi l’Università di Teramo – ha concluso Sadun Bordoni ‒ con il Master in Diritto e impresa nella macroregione adriatico-ionica offre tempestivamente un inedito percorso formativo per consentire agli studenti italiani e degli altri Paesi dell’area di usufruire appieno delle opportunità offerte da questa nuova dimensione dell’integrazione europea nell’area adriatica, la nostra area. Il Master, integrato dagli stage presso istituzioni e imprese, consentirà agli studenti di approfondire i principali temi economici, giuridici e politici dell’integrazione adriatico-ionica, aprendosi ai nuovi scenari e alle nuove prospettive, anche occupazionali, che questo processo è destinato certamente ad aprire».


30 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.