Sciopero contro le strade della morte
Ortucchio – LE ARTERIE DI ACCESSO ALLA STAZIONE SPAZIALE SONO ABBANDONATE DA SEMPRE – Qualsiasi spiegazione danno, dicono sciocchezze. Così un lavoratore di Telespazio durante la protesta di questa mattina, contro la totale assenza di sicurezza lungo le strade del Fucino, che i lavoratori della stazione spaziale sono costretti a percorrere ogni giorno. L’allusione è alle autorità , alle istituzioni, agli enti inerti e pasticcioni che dovrebbero rendere sicure le strade, che invece sono trappole mortali. L’ultima vittima ieri, un dipendente di Telespazio, Marco Di Nicola, finito con la sua auto in un canale. Morto mentre, semplicemente, si recava a lavorare. Come altre sei volte in incidenti avvenuti negli ultimi due anni.
I lavoratori si sono mostrati alle telecamere schierati lungo la strada di fronte alla recinzione di Telespazio. Uno sciopero, sicuramemnte, ma senza precedenti: lavoratori che non scioperano contro l’azienda, bensì contro chi tiene le strade in condizioni pietose, piene di buche profonde e rattoppate, fango, polvere, incroci micidiali, segnaletica zero. Illuminazione zero. Pensate, stiamo parlando di strade che portano a Telespazio, un sito tecnologico di telecomunicazioni spaziali di importanza mondiale. Ma comuni, provincia e altri enti (un pasticcio di competenze, anzi di totali… incompetenze sulla strade) non hanno mai deciso di sistemare la rete stradale del Fucino, e neppure le strade limitrofe a Telespazio. Neppure illuminate…
E’ ben penoso che ad ogni incidente le autorità – l’ultimo a parlare il presidente della provincia Del Corvo – ripetano le solite insulse frasi, tipo “bisogna, dobbiamo, è urgente…”, e restino in silenzio fino all’incidente mortale successivo, che immancabilmente ci sarà .
La vergogna sulla quale tutti debbono solo tacere e vergognarsi è che la rete stradale del Fucino è così da decenni, come le strade di accesso a Telespazio sono così da quando è spuntata Telespazio. Sindaci, provincia, e soprattutto la politica, non hanno giustificazioni di alcun genere. Tacciano e producano immediati risultati, o vadano tutti a casa.
Non c'è ancora nessun commento.