Qui Pescara


(di Stefano Leone)
RIDUZIONE DEI COSTI: IL CANONE DI ATTIVA SCENDE DA 15 A 14 MILIONI DI EURO

Nell’ambito delle azioni intraprese per il contenimento dei costi, il 22 gennaio scorso la Giunta comunale ha dato importanti disposizioni sul budget della società partecipata Attiva. In sintesi, sono state disposte la revisione e l’ottimizzazione dei servizi con l’obiettivo di abbassare del 6,5% il canone corrisposto. Le modalità sono state illustrate durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte oltre all’assessore all’Ambiente Paola Marchegiani e al direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco, anche il sindaco Marco Alessandrini, il dirigente del Dipartimento amministrativo Guido Dezio, il tecnico di Attiva Sandro Di Scerni.

TORNA IL FREDDO, RIPARTE LA RETE DI PRIMA PROTEZIONE PER I SENZA FISSA DIMORA

Riparte con il nuovo intensificarsi del freddo la rete di ricovero e assistenza attivata dall’Amministrazione comunale in strutture di accoglienza e alberghi cittadini per persone senza fissa dimora. “E’ tornato il freddo intenso – spiega l’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati – e si è reso indispensabile provvedere a ripristinare tutte le soluzioni possibili perché chi non ha una dimora fissa possa avere almeno un tetto sulla testa, oltre a ristoro e accoglienza. La rete di assistenza che fa capo alla Caritas e comprende tutte le associazioni che operano quotidianamente su questo ambito è stata un validissimo aiuto per l’Amministrazione comunale, facendo funzionare un sinergia anche in vista dell’eventualità di trovare una soluzione non solo tampone e farlo nel pieno rispetto di dignità e rischi. A fine anno ci siamo trovati di fronte alla necessità di cercare tutte le vie possibili per raggiungere tale scopo, chiamando a raccolta strutture di accoglienza e alberghi, anche in accordo con associazioni, Prefettura e Questura perché fossero assicurati ordine pubblico e sicurezza. Questa sinergia ha funzionato e si ripeterà anche nei prossimi giorni, che sono giorni di emergenza, ma di certo una palestra importante per la costruzione di progetti comuni con le associazioni che in questi anni sono stati il vero braccio operativo del sociale”.

ASSEMBLEA UPI

Il presidente Antonio Di Marco, di ritorno dall’assemblea dell’Upi, rende noto quanto avvenuto e dichiarato durante l’incontro a Roma. “Innanzitutto voglio rivolgere le mie congratulazioni a Alessandro Pastacci, rieletto presidente dell’Upi – dichiara Di Marco -. Mi auguro che possa continuare a svolgere il suo ruolo in piena tranquillità e sinergia con tutti gli altri presidenti di Provincia. Per quanto concerne, invece, il vivo della discussione, voglio subito dare una buona notizia a tutti i dipendenti: secondo quanto emerso, il governo avrebbe dimostrato una certa apertura verso l’istanza presentata dall’Upi. Pare, infatti, che avranno diritto al prepensionamento anche coloro che matureranno i requisiti nei prossimi anni, ovvero fino al 2018, e che ormai sia certo che gli stipendi dei dipendenti dei centri per l’impiego saranno pagati interamente dallo stato, attraverso i fondi strutturali europei. Inoltre, è stato reso noto che sta per uscire una circola del governo, “un pronto soccorso” per le province, che permetterà, ad esempio di ricontrattare mutui, ma anche di vendere allo stato gli immobili di proprietà della Provincia oggi in affitto agli uffici periferici dello stato. Una manovra che darà ossigeno agli enti provinciali, e che ci permetterà di procedere al riordino con più serenità ed una maggiore liquidità”.

COMMEMORAZIONE DEL MAGISTRATO EMILIO ALESSANDRINI

In occasione dell’anniversario della morte del magistrato Emilio Alessandrini la Presidenza del Consiglio Comunale domani, giovedì 29 gennaio alle ore 11 in Piazza Unione deporrà una corona per ricordarlo presso il monumento a lui dedicato. Alla cerimonia sono state invitate le autorità cittadine, civili e militari, rappresentanti delle istituzioni, amici e colleghi, i ragazzi di alcune scuole e si invita la città, affinché la memoria e l’opera del magistrato ucciso a Milano il 29 gennaio del 1979 resti viva nella storia della città e nella lotta all’affermazione della legalità a tutti i livelli.

CIRCOLO CANOTTIERI

Con Delibera di Giunta n. 8 del 13 gennaio 2015 il Comune di Pescara ha dato l’assenso al subentro alla Provincia rispetto alla concessione n. 78 dei locali del Circolo Canottieri di Pescara, ente che già con Deliberazione del 25.05.2014 aveva rinunciato alla predetta concessione n. 73/2008. Durante la conferenza stampa di oggi si è fatto il punto del cammino istituzionale da compiere, erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il Presidente Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, insieme a Nicola Monti per associazione PrimaPescara e al presidente Luca Nicolaj e associati del Circolo Canottieri La Pescara.


28 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.