Memoria, conoscere la Shoah


Montesilvano – Una giornata emozionante quella dal titolo “Conoscere la Shoah”, che si è svolta oggi presso il Liceo Scientifico D’Ascanio, guidato dalla preside Natalina Ciacio, nell’ambito delle celebrazioni per non dimenticare il dramma dell’Olocausto. Di fronte ai ragazzi del Liceo Scientifico e ad una delegazione dell’Istituto tecnico Alessandrini, guidato dal prof. Di Michele, il giornalista e storico Marco Patricelli, studioso e autore del libro “Il Volontario” ha delineato i punti chiave del dramma della Shoah. «Stiamo parlando dei fenomeni più aberranti della storia dell’umanità – ha commentato Patricelli-. L’Antisemitismo purtroppo è sempre esistito. La storia purtroppo non è maestra di vita. Gli orrori si ripetono. Assistiamo ad atti di persecuzione, ghettizzazione e sterminio del diverso ancora oggi. È fondamentale sfogliare questo libro degli orrori, perché queste vicende fanno parte del nostro vissuto e del nostro senso dell’Umanità».
Presenti all’incontro, moderato dalla giornalista Antonella Luccitti, anche 4 reduci, testimoni viventi del dramma: Renato Diodati, Abramo Rossi, militare dell’Arma dei Carabinieri in congedo, Rocco Cipollone e Nicola Di Bartolomeo, militari della Guardia di Finanza in congedo che hanno fornito i loro racconti di quei terribili giorni.


26 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.