Maltempo: golene riaperte in serata, crollo a valle di Palazzo d’Avalos a Vasto


Pescara – (Foto meteoweb.eu e comune di Pescara) – Una parte della muraglia di contenimento a valle dello storico Palazzo d’Avalos è franata questa mattina, portando via un settore della balconata che si affaccia sulla stradina in discesa verso il mare. Sgomberate anche due abitazioni vicine. Tutto è dovuto al maltempo, ma la zona è franosa e instabile da sempre. Nel pomeriggio sopralluogo delle autorità regionali e solenni impegni di interventi in somma urgenza. Unità di crisi istituita dal Comune. Ma la verità, dice la gente, è che tutto nella zona è a rischio frana da sempre e mai è stato affrontato il problema.
E’ stata riaperta al traffico la linea ferroviaria Pescara-Sulmona, interrotta sempre a causa delle inondazioni dei giorni scorsi. In montagna è scesa la neve, ma c’è un alto rischio di valanghe perché le temperature sono relativamente troppo elevate.
A causa delle condizioni meteo ancora incerte, il Comune, a titolo precauzionale, ha disposto fino a stasera (per poi riaprirle) che le golene restassero chiuse al transito di auto e pedoni.
“A tal fine manteniamo – ha detto il vice sindaco Del Vecchio – alta l’attenzione sulla evoluzione della situazione monitorata costantemente sia dalla rete di telecamere collegato al sistema di allarme golenale per il rischio di esondazione, che dalla polizia municipale e dai responsabili comunali di lavori pubblici e protezione civile. Dunque, a titolo precauzionale le golene sono restate chiuse fino a stasera”.


24 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.