Maltempo: golene riaperte in serata, crollo a valle di Palazzo d’Avalos a Vasto
Pescara – (Foto meteoweb.eu e comune di Pescara) – Una parte della muraglia di contenimento a valle dello storico Palazzo d’Avalos è franata questa mattina, portando via un settore della balconata che si affaccia sulla stradina in discesa verso il mare. Sgomberate anche due abitazioni vicine. Tutto è dovuto al maltempo, ma la zona è franosa e instabile da sempre. Nel pomeriggio sopralluogo delle autorità regionali e solenni impegni di interventi in somma urgenza. Unità di crisi istituita dal Comune. Ma la verità , dice la gente, è che tutto nella zona è a rischio frana da sempre e mai è stato affrontato il problema.
E’ stata riaperta al traffico la linea ferroviaria Pescara-Sulmona, interrotta sempre a causa delle inondazioni dei giorni scorsi. In montagna è scesa la neve, ma c’è un alto rischio di valanghe perché le temperature sono relativamente troppo elevate.
A causa delle condizioni meteo ancora incerte, il Comune, a titolo precauzionale, ha disposto fino a stasera (per poi riaprirle) che le golene restassero chiuse al transito di auto e pedoni.
“A tal fine manteniamo – ha detto il vice sindaco Del Vecchio – alta l’attenzione sulla evoluzione della situazione monitorata costantemente sia dalla rete di telecamere collegato al sistema di allarme golenale per il rischio di esondazione, che dalla polizia municipale e dai responsabili comunali di lavori pubblici e protezione civile. Dunque, a titolo precauzionale le golene sono restate chiuse fino a stasera”.
Non c'è ancora nessun commento.