Qui Pescara


(di Stefano Leone)
PROGETTO DI AFFIDAMENTO DEI BENI COMUNALI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Saranno dati in gestione alle associazioni che ne faranno richiesta i beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’intento è contenuto in una delibera presentata oggi alla stampa, approvata dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e che diverrà esecutiva a seguito della pubblicazione di un bando per l’affidamento. “Si tratta di un vero e proprio esordio di questa pratica per l’Amministrazione di Pescara – annuncia il sindaco Marco Alessandrini – entro la metà di febbraio si farà un avviso pubblico per dare in gestione i beni immobili che l’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha destinato al Comune di Pescara. Si tratta di una procedura iniziata nel 2013, deliberata in Consiglio Comunale nel gennaio del 2014 e che noi portiamo avanti con forza, affinché l’istituto dell’affidamento degli spazi possa creare opportunità di dare nuovi servizi alla cittadinanza, soprattutto in campo sociale. In questo particolare momento di difficoltà c’è un grande bisogno e, insieme una grande richiesta di spazi da parte delle associazioni che operano nel volontariato, ora, fissate le regole per il bando, si dovrà favorire la comunione di spazi fra le associazioni, in modo da poter suddividere le spese necessarie a rendere fruibili le due strutture”.

IL COMUNE ADERISCE AL PROGETTO “UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA”

Il Comune di Pescara ha aderito al progetto sperimentale, denominato ” Una famiglia per una famiglia”, accogliendo un’idea nata dalla Fondazione Paideia e Caritas Italiana e Diocesana che ha come obiettivo quello di sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. “Il progetto è sperimentale perché si tratta di un affiancamento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – una risorsa che si va ad offrire alle famiglie di Pescara, oltre all’Affido etero-familiare e che sperimenta un approccio innovativo, perché sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’intero nucleo familiare. Nei fatti una famiglia solidale sostiene e aiuta un’altra famiglia in temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei”.

MANUTENZIONE SU VIA BASSANI PAVONE, AL VIA LAVORI DI SISTEMAZIONE

Nella seduta di ieri, 22 gennaio 2015, la Giunta ha approvato una delibera con il progetto dei “lavori di manutenzione del manto stradale ammalorato di via Bassani – Pavone, via Alcide De Gasperi e aree adiacenti” e riguardante la sistemazione dell’asfalto e della sede stradale, operazione necessaria a rendere fluida e sicura la circolazione alternativa. “Com’è noto l’Amministrazione Comunale conseguentemente alla riapertura al traffico di Corso Vittorio Emanuele II ha approvato un progetto articolato in due fasi di lavori – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – la prima fase ha riguardato il rifacimento della segnaletica sul Corso, mentre la seconda fase riguarda la sistemazione di via Bassani Pavone e chiusura della controstrada, ed è stata recentemente appaltata e aggiudicata a seguito di regolare gara. Dopo un sopralluogo sul cantiere è emersa la necessità di intervenire mediante ditta specializzata e in tempi rapidi, con opere di manutenzione ordinaria su alcuni tratti della strada, questo a causa delle condizioni dell’asfalto e della sede carreggiata, piena di avvallamenti rischiosi per gli utenti. Da qui i lavori che inizieranno entro la prossima settimana e interesseranno il tratto di via Alcide De Gasperi, fra via Chieti e via Teramo e di via Bassani Pavone, nel tratto compreso tra via Teramo e via Michelangelo, necessari a renderla pienamente transitabile e soprattutto sicura. L’importo ammonta a 56.000 euro IVA 22% e oneri compresi, somme impegnate nel 2013 e a disposizione della manutenzione viaria”.

PONTE NUOVO, LAVORI PROPEDEUTICI AL CANTIERE EFFETTIVO CHE VERRÀ APERTO ENTRO FEBBRAIO

Nella giornata di oggi il sindaco Marco Alessandrini ha firmato un’ordinanza che istituisce il divieto di transito sul tratto di pista ciclabile situata tra la rampa di accesso dell’asse attrezzato (ex Camuzzi) e il fiume Pescara, per il tratto che va da Nautica il Gabbiano verso monte per circa 300 metri lineari. Il provvedimento, in vigore da lunedì 26 gennaio, sarà esteso a tutto il periodo dei lavori di costruzione del Ponte nuovo sul fiume Pescara, svincolo Camuzzi/Asse attrezzato. “Partono i lavori propedeutici alla realizzazione del Ponte Nuovo – annuncia Del Vecchio – Con l’ordinanza in oggetto viene interdetta la pista ciclabile, poiché l’area sarà interessata dai lavori che effettuerà Di Properzio per lo spostamento dell’oleodotto. L’azienda dovrà predisporre il nuovo tracciato in cui far passare l’oleodotto che parte dal porto. Effettuato lo spostamento il cantiere del Ponte Nuovo potrà partire e proseguire senza impacci di nessuna natura alla realizzazione di un’infrastruttura che consentirà non solo la fluidificazione del traffico nell’area centrale della città, ma anche la produzione di economie collegate alla natura stessa del ponte”.

INCONTRO IN CAMERA DI COMMERCIO

Prosegue il lavoro di organizzazione in vista del grande evento Expo 2015. Con la regia della Regione Abruzzo ed il sinergico lavoro del Sistema camerale si sta dando vita alla vetrina Abruzzo che rappresenterà la regione attraverso esposizioni, iniziative promozionali, incontri b2b, attività di incoming ed eventi a Milano spalmati durante l’intero periodo che va dal 1 maggio al 31 ottobre. Questa mattina, il Sottosegretario con delega all’Expo, Camillo D’Alessandro ha incontrato, su richiesta del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo , i rappresenti delle Camere di Commercio , del Centro Estero, del Centro Interno e degli operatori vitivinicoli, per illustrare alcuni aspetti relativi al programma promozionale Abruzzo. In cantiere c’è l’affitto di spazi sia all’interno dell’Expo (per tutto ciò che concerne le attività espositive) che all’esterno. La scelta di prevedere spazi ulteriori (quasi certamente ubicati in Via Solferino, nel cuore economico della città e a due passi dalla sede del Corriere della Sera e da quella di Eataly) è stata determinata dalla necessità di garantire alle imprese tutto ciò che non è consentito all’interno del padiglione Italia. Obiettivo della strategia camerale, infatti, è proprio quello di offrire alle aziende l’occasione per incrementare i propri fatturati e farsi conoscere nel mondo. Prerogativa è soprattutto definire determinanti azioni di incoming sia sulla piazza milanese che in occasione di “Mediterranea”, l’evento della Camera di Commercio di Pescara che quest’anno si arricchisce di un padiglione espositivo interamente dedicato all’Expo.


23 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.