Maltempo (2): molti fiumi in piena
Chieti – ALT AL TRAFFICO IN AREE ADIACENTI FIUME PESCARA – Continua il maltempo sull’Abruzzo, senza freddo, ma con andirivieni di piogge battenti e tempeste di vento che rendono difficile la circolazione stradale e sconsigliano a chi lo può fare di non mettersi in auto, almeno nelle prossime ore. Diversi ponti in precarie condizioni, oltre a quello chiuso presso Manoppello lungo la ferrovia, che è interrotta da questa mattina alle 10.
C’è un bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile d’Abruzzo, inviato alle amministrazioni comunali. Sono vicini all’allarme molti corsi d’acqua: il Pescara, ad Alanno, Popoli, e a Villareia di Cepagatti, nei pressi del Megalò, e il Saline, in località Villa Carmine nel Comune di Montesilvano. Ha superato il livello di preallarme il Sagittario, in località Capo Canale, a Corfinio. In situazione critica il Sangro, a Paglieta e a Villa Santa Maria, il Foro, in località Molino Galasso di Miglianico, per l’Osento, in località San Tommaso di Torino di Sangro, per l’Alento, a Ripa Teatina, e per il Sinello, a Carpineto Sinello. Ha superato la soglia di preallarme anche il Tirino, a Bussi. Ai comuni si chiedono «servizi di monitoraggio su aree a rischio, informazione della popolazione potenzialmente a rischio e attività necessarie alla mitigazione del rischio». C’è pericolo anche nei sottopassi a rischio allagamento.
PESCARA – Divieto di transito e sosta sulle aree adiacenti il fiume Pescara. Lo rende noto l’assessore comunale alla Protezione civile, Enzo Del Vecchio. “Sono scattati – spiega in una nota – i semafori rossi che interdicono il traffico, il transito e la sosta sulle aree golenali. Al momento nessun allarme, ma una precauzione poiche’ le comunicazioni pervenute dalla protezione civile regionale riguardanti sia l’intensita’ della pioggia, sia il rilascio di acqua da parte della diga a monte che ha ripercussione sul fiume, hanno consigliato l’interdizione del traffico lungo le golene. Per l’assistenza agli utenti che hanno le macchine parcheggiate lungo le aree golenali, vi sono 4 pattuglie di vigili urbani a servizio della viabilita’ locale su entrambe le sponde. Uomini del Comune sono comunque allertati in tutte le aree di possibile criticita’, ma speriamo non debbano essere posti in azione”. Per il sistema di allarme delle aree golenali e’ la prima entrata in funzione dal momento dell’installazione, da qui l’invito alla cittadinanza “a imparare a convivere con i semafori che segnalano l’eventualita’ del rischio di transito pedonale e viario sulle golene, posti agli ingressi degli accessi viari e pedonali, affinche’ l’incolumita’ di tutti possa essere garantita”.
Non c'è ancora nessun commento.