Qui Pescara
(di Stefano Leone)
(ore 0,18) – (PESCARA) IL PIANO DI RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE ILLUSTRATO IN COMMISSIONE FINANZE
In Commissione Finanze è iniziato il cammino di condivisione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale dell’Ente, con l’audizione del direttore del Dipartimento Amministrativo Finanziario e il dirigente del settore Ragioneria. Nel corso della riunione è stato illustrato il percorso che l’Amministrazione intende porre in essere per arrivare nei termini previsti dalla legge all’approvazione del citato piano. “Con la seduta di oggi è cominciato un cammino di conoscenza e condivisione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale dell’Amministrazione – illustra il presidente Giuseppe Bruno – Dall’audizione sono emersi tempi e modi di procedere per operare tagli alla spesa e centrare l’obiettivo di risanare i conti dell’ente pesando il meno possibile sui cittadini. Un lavoro accurato e un ritmo serrato per arrivare entro marzo all’approvazione in Consiglio del rendiconto 2014, del Bilancio di previsione 2015/2017 e del piano di riequilibrio finanziario pluriennale. In merito alla ristrutturazione della spesa consolidata, in Commissione è emerso che gli uffici competenti hanno avuto l’input dall’Amministrazione di rivedere i costi riguardanti innanzitutto le spese di funzionamento, ovvero telefonia, pulizia, spese assicurative, materiale di consumo, autoparco, efficientamento energetico (riduzione costi illuminazione e calore degli edifici comunali) per fare alcuni esempi. A questa attività si affianca la ristrutturazione della spesa relativa ai servizi a domanda individuale per i quali la norma di riequilibrio impone una copertura del 36 per cento; l’Amministrazione opererà sui costi del prodotto, in modo cioè da erogare gli stessi servizi senza aumentarne la tariffa e mantenendo almeno l’attuale livello qualitativo”.
(PESCARA) L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL VECCHIO SU PORTO: “PER LA PRIMA VOLTA SI PROVA AD USCIRE DALL’EMERGENZA PER GUARDARE AL FUTURO DEL PRP”
Reduce dalla riunione convocata dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso per fare il punto della situazione sul porto di Pescara il vice sindaco Enzo Del Vecchio mette in moto la macchina comunale, affinché tutto sia operativo per il dragaggio nei tempi predisposti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche. “Oltre al dragaggio in atto che entro quindici giorni consentirà la rimozione di 30.000 metri cubi di materiali – afferma il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Enzo Del Vecchio – riteniamo fondamentale l’avvio successivo dell’opera a difesa del porto che prevede la realizzazione di una barriera soffolta perché sarà l’ossatura degli interventi previsti dal Piano Regolatore Portuale. Si tratta di una ipotesi operativa di lavoro, consentita dalla realizzazione di una vasca di colmata presso il porto di Ortona, che consentirà l’accumulo di altro materiale e l’ulteriore dragaggio di 100mila metri cubi dal nostro porto sofferente. Il provveditore si è impegnato in tempi brevissimi, entro due mesi, a portare a compimento la progettazione di una banchina di circa 5.000 metri quadrati all’altezza della Madonnina, che potrà essere usata anche come vasca di colmata . Nei fatti, dopo anni di emergenze irrisolte e complicazioni sopravvenute, si parla del porto con uno sguardo più lungo. L’Amministrazione intende portare a compimento del cammino il PRP perché è indispensabile poter contare sempre su una infrastruttura di tale importanza, sia per programmare attività economica e commerciale, sia per non perdere o vivere sempre con il rischio di perdere i vantaggi ad ampio raggio derivanti dai collegamenti turistici con gli altri porto dell’Adriatico. Bisogna sfruttare al meglio le risorse disponibili, dall’incontro di ieri si parla di una cifra che va oltre 7 milioni di euro e realizzerà anche un altro traguardo mai toccato fino ad oggi, la messa a sistema di due porti vicini, diversamente importanti come sono il porto di Pescara e quello di Ortona, ma che possono agire in cordata, mettendo in moto anche preziose economie di scala nella gestione delle relative spese”.
(PESCARA) CODICI INCONTRA GLI STUDENTI
Nell’ambito del programma: “Legalità e Democrazia” l’Associazione CODICI ABRUZZO – Centro per i Diritti del Cittadino, con sede in Pescara alla Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, n. 15, terrà un incontro dibattito con gli studenti del Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara. L’incontro si terrà domani Venerdì 23.01.2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il tema è: “Libertà, legalità e liberta di stampa”. Oltre al Segretario Regionale dell’Associazione CODICI ABRUZZO Giovanni D’andrea parteciperanno come relatori il Procuratore della Repubblica di Pescara Federico De Siervo e il Direttore del Quotidiano “Il Centro” Mauro Tedeschini.
Non c'è ancora nessun commento.