Crisi olio, occorrono più indennizzi
Pescara – Il presidente della Provincia Antonio Di Marco ha scritto al governatore Luciano D’Alfonso e all’assessore alle Politiche Agricole
Dino Pepe per chiedere di ampliare il numero dei Comuni del pescarese per i quali sono previsti gli indennizzi per l’annata nera dell’olio d’oliva.
“Il 2014 è stato un anno critico per la produzione ovilicola regionale – ricorda Di Marco -, non solo a causa di condizioni meteo più che particolari, ma soprattutto per colpa del terribile parassita che ha attaccato le piante di olivo del territorio, danneggiando in maniera irreparabile i raccolti. Un dramma per la nostra regione, che ha così compromesso la qualità e la quantità di uno dei prodotti più apprezzati in Italia e all’estero dell’agricoltura abruzzese.
La Regione, attenta e pronta, è corsa in soccorso degli agricoltori stanziando oltre 16 milioni di euro di indennizzi, da destinare, appunto, agli operatori agricoli danneggiati dei Comuni di Castiglione, Civitaquana, Elice, Loreto, Moscufo, Penne, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Tocco, Turrivalignani e Vicoli. Un sostegno fondamentale, che però deve essere esteso anche agli agricoltori di altri Comuni colpiti dal parassita dell’olio.
In questi giorni molti sindaci mi hanno contattato per chiedere di farmi portavoce delle loro istanze e, così, ho immediatamente inviato una lettera a D’Alfonso e Pepe per chiedere di ampliare la delimitazione territoriale contenuta nel provvedimento.
Sono certo che la Regione non resterà impassibile di fronte alle richieste degli addetti di un settore così importante e di indubbia eccellenza e che studierà un percorso per poter attivare ulteriori attività istruttorie, per una diversa e più ampia mappatura dei comuni di questo territorio”.
Non c'è ancora nessun commento.