Ecco il progetto Eco-book crossing
L’Aquila – L’Associazione socio-culturale MUSEION presenta il progetto di Eco-BookCrossing, un fenomeno socio-culturale diffuso a livello internazionale che consiste nella circolazione gratuita di libri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Bibliobus ed è patrocinata dal Comune dell’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dalla ASL – Azienda Sanitaria Locale Avezzano, Sulmona, L’Aquila.
La giornata inaugurale si terrà domenica 25 gennaio 2015 a partire dalle ore 17.00 a L’Aquila presso il Rockers-birra e pizza, sito in via XX Settembre n. 115.
Sono previste letture recitate con accompagnamento musicale, un convegno, un’esposizione e, in chiusura, un buffet, offerto dai volontari dell’Associazione organizzatrice. Le teatranti Valeria Bafile e Chiara De Paolis, accompagnate dalle note di Andrea Ferrante alla tastiera, interpreteranno brani di letteratura di viaggio. A fare da sfondo le immagini fotografiche di Anna Lisa D’Antonio e Gianni Di Girolamo, in mostra fino al 31 gennaio.
Il reading si alternerà alla presentazione dell’iniziativa con gli interventi di Maddalena Salvatori (Dott.ssa in Beni Culturali e Ambientali) e Chiara Tennina (Psicologa-Psicoterapeuta in formazione). Verranno illustrate le modalità di circolazione dei libri e l’importanza del progetto sul fronte della ricostruzione sociale, basata sulla diffusione della cultura dal basso, sull’incontro e su nuove forme di partecipazione.
Nel territorio -spiegano i volontari di MUSEION- sono state identificate al momento quattro zone ufficiali autorizzate (OCZ, Official Crossing Zone) dove sarà possibile prelevare i libri, recanti il codice identificativo BCID (BookCrossing IDentity Number). Tra le OCZ ci sono tre esercizi commerciali (Ju Boss – La Cantina, lo studio grafico Pixel Solution, il pub Rockers) e l’Ospedale regionale San Salvatore che ha riservato al servizio gli spazi dei propri corridoi e delle sale d’attesa, al fine di migliorare la qualità della vita e del ricovero ospedaliero.
L’idea di creare una biblioteca aperta e gratuita punta non solo a stimolare l’abitudine alla lettura, ma anche alla democratizzazione della cultura, a promuovere il senso civico, ad arginare l’individualismo e a favorire i rapporti interpersonali. Attraverso la condivisione, il confronto e il dialogo l’iniziativa ha lo scopo di creare una comunità che possa comunicare e scoprire un nuovo modo di fare cultura fuori dai circuiti ufficiali, permettendo a tutti di leggere un buon libro, inteso come veicolo di dono e di relazioni.
Ispirandosi in particolare all’esperienza berlinese di Book Forest, MUSEION con il progetto Book on air, attraverso la pratica eco-sostenibile del riciclo delle risorse, vuole contribuire a preservare le foreste dallo sfruttamento per la produzione di carta, invitando tutti a riflettere e a ridare un valore materiale ai beni librari.
Durante l’evento sarà possibile rilasciare i propri libri ai volontari che si occuperanno di registrare i volumi e di aggiornare le raccolte.
Non c'è ancora nessun commento.