Qui Pescara


(di Stefano Leone)
TESTA SU MERCATO STRADA PARCO E FILOVIA: MANCA CHIAREZZA VERSO I CITTADINI
Ancora una volta l’amministrazione comunale si caratterizza per la mancanza di decisioni limpide e nette e per la scarsa chiarezza nei confronti dei cittadini. Mi riferisco alla filovia e alla localizzazione del mercato nella zona nord della città, due questioni collegate tra loro che ormai rappresentano un problema che si trascina da anni. Con ogni probabilità il passaggio della filovia sulla cosiddetta strada parco subirà un ritardo di mesi, a causa del fallimento della ditta costruttrice del mezzo, quindi l’amministrazione sta valutando la possibilità di ripristinare il mercato sulla strada parco. Una soluzione che appare solo provvisoria perché un giorno si dovrà pensare di nuovo alla delocalizzazione degli ambulanti. Mi auguro che nei mesi a venire la giunta Alessandrini si preoccupi di trovare una soluzione definitiva alla questione della localizzazione del mercato e che non opponga alcun ostacolo, anzi faccia il proprio dovere fino in fondo, per favorire il passaggio della filovia sul tracciato della strada parco, come previsto d’altronde dai PRG dei comuni di Pescara e Montesilvano. Sarebbe opportuno che sindaco e vice sindaco fossero più chiari, in particolare con quella parte di cittadinanza e con le associazioni che in questi anni hanno ostacolato il progetto della filovia, per spiegare che linea intende adottare il Comune. A mio avviso si potrebbe pensare di riposizionare il mercato sulla strada parco “in maniera temporanea” sfruttando questa “strada” anche ai fini della sosta, nel periodo estivo.

STARTUP, LA COMMUNITY DEI DESIGNER PESCARESI IN COMMISSIONE LAVORO

Un obiettivo ambizioso, quello di crescere come community di architetti, designer, piccoli produttori e artigiani che incarnano l’eccellenza del made in Italy. L’esperienza della startup pescarese “Juice of Italy” è approdata oggi in commissione Commercio e Politiche del lavoro del Consiglio comunale di Pescara presieduta dal consigliere Piero Giampietro, dove quattro dei sei fondatori della nuova realtà imprenditoriale hanno raccontato la propria esperienza di “startupper” pescaresi. “Con questa audizione dimostriamo che i Comuni possono essere alleati delle buone idee, e che il Comune di Pescara vuole essere al fianco di chi ha idee coraggiose – spiega Giampietro – con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli burocratici, creare opportunità di fare impresa e mettere in rete le nuove generazioni. La particolarità di Juice of Italy è proprio quella di voler essere un luogo di collaborazione e aggregazione professionale, la strada migliore per dare nuove opportunità qui e adesso ai giovani pescaresi, puntando su eccellenze come quella del design italiano. Anche per essere la città della facoltà di Architettura, Pescara deve investire su queste esperienze”. “Abbiamo deciso di non limitarci a lanciare il classico portale di ecommerce, ma di essere una vera e propria community di creativi e produttori – hanno spiegato in Commissione Ilenia Cardone, Fabien Desio Presutti, Davide Tarquini e Francesco Bruni – che mettono insieme i propri lavori imperniati sulla tradizione del made in Italy. Partiamo dalla rigenerazione di arredi usati e da lì ci proiettiamo verso tutto ciò che incarna il made in Italy nel campo del design, dando la possibilità a chi si cimenta in questo lavoro di contare su una piattaforma condivisa di esperienze e competenze. Anche per questo è molto importante avere al nostro fianco le istituzioni locali: per un gruppo di giovani che si avviano alla creazione di impresa, specie se in un progetto di respiro nazionale, c’è bisogno di informazioni, accompagnamento, sostegno”.

OPERAZIONI DI TRASLOCO DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Si sono ufficialmente concluse le operazioni di trasloco dell’Ufficio scolastico provinciale (USP), la cui sede, oggi, è presso gli uffici della Provincia di Pescara in via Passolanciano. Questa mattina il presidente Antonio Di Marco, insieme ai consiglieri Di Lorito, Galli e Teodoro, nonché alla dirigente del settore Edilizia scolastica Nicoletta Bucco e il responsabile del servizio patrimonio Mario Lattanzio, ha inaugurato la nuova sede. All’ex Provveditorato sono stati, quindi, assegnati gli spazi degli ex uffici Silus (primo piano palazzo della Provincia in via Passolanciano), per un totale di 520 metri quadrati, suddivisi in 15 stanze più i servizi, adattati per ospitare i 30 dipendenti dell’Usp. Inoltre, abbiamo provveduto ad adibire ad archivio 110 metri quadrati di superficie al piano terra dello stesso edificio.

MUSICA E SOCIETA’ GIORNATA DELLA MEMORIA

Si svolgerà sabato 24 gennaio, alle ore 21,00 presso il Massimo di Pescara, lo spettacolo di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”, con la partecipazione dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis e delle attrici Tiziana Di Tonno e Edmea Marzoli. L’evento è stato presentato questa mattina alla presenza del direttore della biblioteca provinciale e dell’Anpi Enzo Fimiani, degli assessori comunali Di Iacovo e Santavenere, della presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Gemma Andreini, della vice presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio e dei rappresentanti delle associazioni Emergency e Rishilpi. Lo spettacolo, sabato in prima assoluta, è il terzo appuntamento della rassegna Musica e Società, organizzata dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo e dalla Fondazione Dean Martin. La pièce è liberamente tratta dal libro “Ad Auschwitz c’era un’orchestra” della pianista cantante Fania Fénelon deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, luogo in cui le SS vollero costituire un’orchestra femminile con le prigioniere. Verranno eseguiti brani amati dai gerarchi nazisti: Puccini, Mascagni, Beethoven, Brahms, Strauss, Caccini e Sibelius, che si intersecheranno con la narrazione e la drammatizzazione delle protagoniste, mettendo in luce gli stati psicologici delle deportate musiciste costrette a suonare fino a 18 ore al giorno davanti ad un pubblico di prigionieri e carnefici.


20 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.