Scuola, edifici pericolosi in tutta Italia


Campobasso – NEL CRATERE SISMICO AQUILANO DA SEI ANNI IN MIGLIAIA NEI MUSP – Se il problema delle scuole ancora dopo sei anni ospitate in Musp precari, scomodi, spesso troppo riscaldati nel periodo invernale quindi soffocanti e disagevoli per insegnanti e studenti, è grave a L’Aquila e nel cratere sismico, in tutta Italia è smisurato. Il 70% degli edifici scolastici in Italia non è adeguato dal punto di vista sismico, per la messa in sicurezza servirebbero 25 anni e 50 miliardi. Sono i dati forniti dai geologi italiani alla convention di Campobasso “Avus per San Giuliano di Puglia” organizzata da Consiglio nazionale Geologi e Associazione vittime universitarie dell’Aquila. “E’ un problema che riguarda anche ospedali, caserme, edifici pubblici in generale” dice Piero De Pari, segretario del Consiglio nazionale Geologi.
A L’Aquila i cosiddetti Musp sono gli edifici sovente dipinti a strisce bianche e verdi o rosse in cui si trovano ancora decine di scuole con migliaia di ragazzi di varie età. Negli anni ci sono state idee e proposte per risolvere il problema scuole. La provincia propose di costruire in area adatta, da reperire, una sorta di città della scuola con la concentrazione degli edifici scolastici e adeguate infrastrutture, a cominciare dai trasporti. Come tante altre proposte, l’idea fu contestata e finì nel nulla. Ma altre soluzioni non vennero fuori, e oggi non ce sono ancora. Intanto i Musp si deteriorano.


18 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.