Qui Pescara, Lanciano, S.G.T.


(di Stefano Leone) – (PESCARA) DICHIARAZIONE DI MARCO PRESUTTI, CAPOGRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO, A PROPOSITO DELLA SORVEGLIANZA –
“Serve alla città alimentare ogni giorno un clima di livore come fanno alcuni colleghi consiglieri di opposizione? In questi mesi abbiamo assistito a esponenti della vecchia maggioranza puntare il dito contro chi oggi amministra Pescara tra le tante e troppe difficoltà ereditate: “voi affamate la città, siete irresponsabili”, sono stati gli epiteti più neutri tra un intervento in Consiglio comunale, una battuta al tg, un post su Facebook. I consiglieri grillini, da parte loro, dopo aver cercato di portare a tutti i costi l’Amministrazione al dissesto, hanno sostenuto che noi avremmo tradito Pescara. Parole in libertà, slogan irresponsabili, un soffiare sul fuoco che serve a conquistarsi un po’ di evidenza mediatica (i reporter di bocca buona trovano sempre gustose le salsette pepate), senza interrogarsi sulle possibili conseguenze. La grave sofferenza economica morde ai fianchi la cittadinanza, e non è utile né giusto indicare come colpevole e capro espiatorio della situazione chi oggi sta facendo tutto quello che è possibile per rimettere in carreggiata la macchina comunale. In questo clima avvelenato si trovano le condizioni più favorevoli per gli atti di violenza, nati spesso da una disperazione incoraggiata dall’astio demagogico. Così si spiegano anche gli episodi accaduti di recente nel Palazzo di Città, che hanno indotto a rafforzare la vigilanza con la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale, un’attività che rientra pienamente tra le competenze del corpo, e che nel passato si è già svolta a Pescara, come pure si svolge oggi in molte altre città. Né appare sensato mettere in contrapposizione la vigilanza su strada con la protezione di amministratori e di dipendenti comunali, poiché quest’ultima non è residuale rispetto alla seconda e il Corpo ha risorse e competenze per svolgere questi e gli altri servizi che gli sono demandati dalle norme e dai regolamenti. Soprattutto non ha senso richiamare la questione dei tornelli, che in senso assoluto non sono un presidio per la sicurezza, ma soltanto un limite all’accesso al Comune. Nessuno vieta a chi si è accreditato in guardiola di compiere in seguito violenze in un ufficio. Un mezzo inefficace e utile solo a marcare una distanza tra Comune e cittadini. La nostra idea è che ognuno è benvenuto nel Palazzo di Città che è la casa di tutti i pescaresi, e ovviamente nessuno deve farsi identificare quando entra a casa sua. Detto questo, noi speriamo che l’allarme sicurezza possa rientrare il prima possibile. Di certo finirla con le dichiarazioni incendiarie aiuterà. Non poco”.
(PESCARA) BARRIERE ARCHITETTONICHE, IL PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI
Con la presente si ricorda che domani, mercoledì 14 gennaio si svolgerà una manifestazione promossa dalle Commissioni Comunali Politiche Sociali e Grandi Infrastrutture e dall’assessorato alle Politiche Sociali e nata su proposta dell’associazione Carrozzine Determinate, che coinvolgerà tutte le associazioni che operano nel mondo della disabilità. Le due Commissioni si incontreranno presso Piazza Salotto alle ore 9 per partecipare dalle ore 9,30 a un percorso in carrozzina attraverso la città e fino al Comune, dove alle 11,30 si terrà una conferenza stampa per fare il punto su stato dell’arte e iniziative. La manifestazione partirà da Piazza Salotto alle 9,30 (zona Elefante). Ecco le vie interessate dal percorso che si svolgerà interamente sui marciapiedi e lungo un tratto di pista ciclabile su via Firenze: Via Fabrizi, via Ravenna, via Firenze, arrivo in piazza Italia a Palazzo di Città.
(PESCARA) COMMISSIONE STATUTO E AMBIENTE IN VISITA PRESSO LA SEDE DI ATTIVA
Nella mattinata di ieri i presidenti e componenti delle Commissioni Consiliari Statuto e Affari Generali e Ambiente, si sono riuniti presso la sede della Attiva Spa. “I passi da fare sono diversi e importanti, la visita ci ha dato modo di capire come funziona e agisce per conto del Comune quella che è una vera e propria azienda – aggiunge Simona Di Carlo a capo della Commissione Statuto – Siamo stati bene accolti da responsabili e dal personale che ha illustrato il lavoro quotidiano che si svolge presso la sede, dove normative e regolamenti sono bene in vista e attraverso la visita abbiamo avuto modo di renderci conto da vicino qual è l’attività di uno dei motori più importanti dell’Amministrazione”. “Una visita particolare ad una realtà importante per la città e per la sua vivibilità – afferma il presidente alla Commissione Ambiente Fabrizio Perfetto – Siamo stati presso la sede operativa di Attiva per conoscere l’impianto e per renderci conto da vicino dell’organizzazione del lavoro che la Spa svolge per il Comune di Pescara. Ci ha ricevuto il responsabile Massimo Del Bianco che ci ha fatto conoscere più da vicino il lavoro svolto dalla ricicleria, con lo sportello aperto dalle 15 alle 19. Si è fatto il punto anche sui progetti in itinere, a partire dalle risorse che arriveranno dalla Regione per ampliare la raccolta differenziata nella zona dei Colli e delle azioni di sensibilizzazione alla riciclata e affinché il prodotto smaltito sia di qualità, cosa che è economicamente proficua per Attiva e consente il recupero di risorse ed economie indispensabili alla città”.
(PESCARA) LA COMMISSIONE SPORT IN VISITA AGLI IMPIANTI DEI GESUITI
Nella giornata odierna la Commissione consiliare Sport ha effettuato un sopralluogo presso gli impianti sportivi dei Gesuiti. “Una visita che nasce dall’esigenza di conoscere in modo capillare gli impianti sportivi comunali per poterne proporre un uso più ampio e adeguato alle esigenze della città – così il consigliere Adamo Scurti, presidente della Commissione – Il pattinodromo, gli spazi per rugby, baseball e calcio, oltre alla presenza di un tiro a segno all’avanguardia, potrebbero elevare al massimo l’utilizzo degli impianti. Parliamo di una delle strutture più fornite della città che rappresenta un vero e proprio patrimonio che potrebbe essere messo ancora di più sia a servizio delle scuole che hanno carenze di spazi per l’attività motoria, oltre che delle associazioni, specie quelle che si occupano di disabilità che hanno delle vere eccellenze atletiche nelle discipline rappresentate. Ci attiveremo perché le strutture possano essere ancora più aperte alla città, anche per arricchire l’offerta di attività motoria a cui le giovani generazioni non hanno solo diritto, ma di cui hanno certamente bisogno”.
(LANCIANO) IL 16 GENNAIO CONCERTO “ALI DI SCIROCCO” DEDICATO A ILARIA RAMBALDI
Un disco e un concerto nati nel nome e in ricordo di Ilaria Rambaldi, studentessa di Lanciano morta nel terremoto del 2009 a L’Aquila. Si terrà il prossimo 16 gennaio alle 18.30 al Teatro Fenaroli a Lanciano (Ch) il concerto “Ali di scirocco” del Bulles Note Quintet. Il concerto prende il titolo dal cd che i musicisti hanno inciso da poco e che contiene l’inedito “Resto qui” dedicato a Ilaria Rambaldi e presentato nel concorso musicale pop che l’associazione “Ilaria Rambaldi Onlus” ha organizzato pfino all’anno scorso. Il lavoro discografico contiene anche tre incisioni del celebre pianista Renato Sellani, deceduto a novembre. Sul palco ci saranno Gina Palmieri, voce; Nicola Contegreco, pianoforte; Tiziano Paragone, batteria; Antonio Aucello, sassofoni; Ulrico Priore, contrabasso e Gabriele Tinari, voce recitante. “E’ un lavoro superbo, ineccepibile sotto il profilo del rapporto tra musica jazz e poesia, parole e suoni che si incontrano e si intrecciano in una relazione aperta che tocca la perfezione. Si coglie subito la sensazione che tutto qui abbia un senso, come se questo equilibrio armonioso fosse sempre esistito”, questo è stato scritto del lavoro discografico del gruppo. “E’ un appuntamento particolare – spiega Maria Grazia Piccinini, mamma di Ilaria e presidente della Onlus Rambaldi – che organizziamo, con cuore, insieme alla Pro Loco di Lanciano. E’ importante perché l’iniziativa parte dai giovani che hanno preso spunto dalla memoria, da Ilaria”. “Un evento particolare – aggiunge Vincenzo Giancristofaro, presidente Pro Loco Lanciano – che concluderà la parentesi delle manifestazioni natalizie”. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Seguiranno un aperitivo- degustazione all’interno del teatro e l’estrazione dei biglietti della lotteria da parte della Pro Loco.
(SAN GIOVANNI TEATINO) MULTISERVIZI:IL PIANO INDUSTRIALE SARÀ PRESENTATO IL 30 GENNAIO
Oggi, nel corso di un incontro svoltosi in mattinata a Chieti alla presenza del Prefetto Dott. Fulvio Rocco De Marinis, caratterizzato dalla comune volontà di definire la vicenda della FB Servizi nell’ambito di un corretto percorso di relazioni industriali, l’Amministrazione comunale ha condiviso con le Parti sindacali, rappresentate dal segretario regionale Gabriele Martelli della Cisl funzione Pubblica e da Paola Puglielli segretario provinciale della Cgl-funzione pubblica di Chieti, la consegna del piano industriale relativo alla erogazione dei servizi alla collettività entro e non oltre il 30 gennaio 2015. Il piano sarà successivamente oggetto di esame congiunto nel corso della riunione con le parti sindacali già fissata per il 10 febbraio successivo. Le Rappresentanze sindacali, preso atto di tale iter, hanno sospeso lo stato di agitazione in atto in attesa di prendere contezza dei dettagli del piano industriale.


14 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.