Un ritratto di Luisa D’Annunzio


Ortona – Riceviamo da Francesco Spina: “Pubblicata dal Palazzo Farnese di Ortona un ritratto di Luisa D’Annunzio tratto da una xilografia di Vito Giovannelli. I 14 dicembre 2014, il prof. Aldo D’Anastasio, presidente dell’Istituzione Palazzo Farnese, di Ortona, ha pubblicato un ritratto di profilo della madre del Vate, tratto da una xilografia di Vito Giovannelli. Il foglio d’arte è stato pubblicato in occasione della data di nascita della nobildonna ortonese, andata sposa a Francescopaolo Rapagnetta d’Annunzio, all’età di 25 anni (3 maggio 1858). Luisa De Benedictis morta a Pescara il 27 gennaio 1917 fu sepolta nel cimitero di San Silvestro.

Ma, il 28 agosto del 1949, su interesse dell’abate don Pasquale Brandano, la salma della nobildonna ortonese, fu traslata nella chiesa si San Cetteo, dove riposa in un sarcofago scolpito da Arrigo Minerbi, sarcofago che ricorda quello rinascimentale di Ilaria Del Carretto.

Al foglio d’arte di Vito Giovannelli edito in tiratura limitata, fuori commercio, seguiranno, secondo le intenzioni del presidente prof. D’Anastasio, altri fogli d’arte, che saranno editi in occasioni di eventi culturali di rilievo per l’Abruzzo. Parte degli esemplari saranno destinati alle più prestigiose biblioteche della regione. Uno sarà donato all’archivio di “casa d’annunzio”.


13 Gennaio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.