Il Natale al santuario di S.Gabriele
Isola del Gran Sasso – In occasione delle festivita’ di Natale migliaia di pellegrini visitano il santuario di San Gabriele, a Isola del Gran Sasso. S.Gabriele, il “santo giovinetto”, è il protettore dell’Abruzzo. I visitatori possono partecipare alle celebrazioni liturgiche e visitare il Presepe, esteso su 120 metri quadrati, che restera’ aperto fino al 27 febbraio 2010. Il Presepe quest’anno e’ stato completamente rinnovato negli scenari (movimenti meccanici, giochi d’acqua, effetti luminosi) e nelle ricostruzioni storiche dei luoghi della nascita’ di Gesu’.
Un altro presepe moderno, in ceramica, è esposto nei locali del santuario durante le festività natalizie. Si tratta dell’originale presepio in ceramica realizzato dagli alunni dell’Istituto Statale d’Arte “F.A. Grue” di Castelli e donato al santuario dall’Istituto d’arte quale omaggio significativo in occasione della ricorrenza del 50° della proclamazione di san Gabriele patrono d’Abruzzo (10 aprile 2009). Le quattordici statue moderne, realizzate da giovani studenti, invitano i visitatori, in particolare i giovani, a riflettere sul sempre attuale messaggio di pace e fratellanza che proviene dalla grotta di Betlemme.
Molte sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio. Domani, il 26 dicembre, alle ore 15.15, il Coro San Gabriele proporrà il tradizionale concerto di Natale. Il concerto di Natale sarà proposto come segno di solidarietà anche a Onna, il paese aquilano distrutto dal terremoto . Quest’anno il Coro San Gabriele festeggia i 30 anni di attività. In questi anni il coro si è esibito in varie parti d’Italia e per due volte nella Basilica di San Pietro in Roma, davanti al papa. Ha anche presentato alcuni canti, qualche anno fa, in diretta dal santuario su Raidue. Nel corso degli anni il coro ha pubblicato varie raccolte di canti, tra cui la più recente Note di Natale che raccoglie una parte del vasto repertorio di canti natalizi. Sono quasi tutte composizioni e arrangiamenti del direttore del coro, il maestro padre Pasquale Giamberardini passionista.
Il 6 gennaio 2010 al santuario è in programma la festa dei bambini. La giornata prevede, alle ore 14.30, la rappresentazione vivente della Natività e l’accoglienza dei Magi; l’organizzazione è curata dal movimento neocatecumenale di Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi.
Non c'è ancora nessun commento.