Qui Pescara, Cepagatti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) SPORTELLO LAVORO: AL VIA DAL 20 GENNAIO UN CICLO DI 3 SEMINARI GRATUITI
Nell’ambito delle iniziative organizzate dallo “Sportello Lavoro”, avviato la scorsa estate con la sigla di un protocollo di intesa con le Agenzie per il Lavoro Adecco, Humangest e Manpower, il Comune organizza un ciclo di n. 3 “seminari informativi” in materia di orientamento al lavoro, volti a facilitare il cittadino nella ricerca di occupazione. Nel corso di tali incontri, completamente gratuiti per coloro che si iscriveranno, il personale delle Agenzie coinvolte approfondirà le tematiche maggiormente significative nell’approccio alla ricerca di lavoro: la ricerca degli annunci di lavoro con l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche; la corretta compilazione di un curriculum vitae; la preparazione al primo colloquio di lavoro. Il Calendario degli incontri formativi è il seguente: 20 Gennaio dalle ore 15.30 alle 17.00 – “Nuovi strumenti e nuove tecnologie per la ricerca attiva del Lavoro” (tenuto da Humangest) – Palazzo EX INPS – P.zza Duca D’Aosta 15 – 4° Piano – Sala Masciarelli; 21 Gennaio dalle ore 15.30 alle 17.00 – “Come scrivere correttamente il Curriculum Vitae” (tenuto da ManPower) – Palazzo EX INPS – P.zza Duca D’Aosta 15 – 4° Piano – Sala Masciarelli; 22 Gennaio dalle ore 15.30 alle 17.00 “prepararsi ad affrontare il colloquio di lavoro” (tenuto da Adecco) – Palazzo EX INPS – P.zza Duca D’Aosta 15 – 4° Piano – Sala Masciarelli. Gli incontri sono gratuiti e prevedono la partecipazione di un massimo di 15/20 iscritti ciascuno. Per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica urp@comune.pescara.it e specificare l’incontro o gli incontri a cui si intende iscriversi, indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico per eventuali comunicazioni da parte dell’Ufficio URP, oppure contattare il numero verde 800 48 25 27.
(PESCARA) MARTEDÌ 13 GENNAIO CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO
E’ convocato per martedì 13 gennaio alle ore 16 il Consiglio Comunale straordinario dedicato alla “Crisi economica e occupazionale del settore edilizio e relativo indotto: le iniziative del Comune per il rilancio delle politiche urbanistiche ed edilizie”. “Si tratta di una seduta aperta alla cittadinanza – spiega il Presidente del Consiglio Antonio Blasioli – nel senso che si potrà intervenire portando idee, progetti e suggerimenti all’Amministrazione sul tema dell’Assise. Il Consiglio Comunale straordinario ci darà la possibilità di intavolare un confronto aperto e alto su temi importanti e strategici per la città come l’urbanistica e l’edilizia, che rappresentano un tratto caratterizzante della nostra economia, ma anche un problema per lo stato dell’occupazione nel settore che è in sofferenza come lo sono altri settori chiave legati allo sviluppo del territorio. Il Consiglio è aperto agli apporti esterni, per fare da collettore di idee e di progetti da adottare a sostegno di una politica di rilancio. Invitiamo quanti volessero portare il proprio contributo, ordini professionali, categorie o esperti, ad iscriversi alla mail presidente.consiglio@comune.pescara.it entro la giornata di lunedi 12 gennaio 2015 in modo da poter cadenzare gli interventi durante la seduta”.
(PESCARA) NUOVE PISTE CICLABILI SUL TERRITORIO PESCARESE
Il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, interviene sul rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile e annuncia il progetto approvato lo scorso 30 dicembre dalla Provincia per la realizzazione di nuove piste ciclabili. “Il rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile, che ha coinvolto le principali 50 città italiane – dichiara il presidente Di Marco -, vede Pescara piazzata solo a metà classifica per quanto riguarda piste ciclabili e mobilità sostenibile. Un risultato non certo pessimo, ma che deve assolutamente essere migliorato, al fine di ridurre il tasso di motorizzazione e tutelare la qualità della vita dei cittadini e del nostro ambiente. A tal proposito, lo scorso 30 dicembre ho approvato il progetto definitivo per “il completamento della valorizzazione turistica della pista ciclabile del litorale abruzzese interessante i Comuni di Città Sant’Angelo, Montesilvano e Pescara”. Il progetto, del valore di un milione 100mila euro, finanziato con fondi Par-Fas 2007/2013, ci permetterà di realizzare una vera rete di piste ciclabili lungo la riviera della provincia di Pescara. I lavori, nello specifico, consisteranno nella realizzazione di tratti ciclabili di collegamento fra la varie piste ciclabili già presenti sul territorio, in modo da dare continuità ai corridoi verdi esistenti. A Pescara sud sarà realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile che, partendo dal Teatro D’Annunzio, arriverà fino al confine con Francavilla; mentre, sulla riviera nord, un nuovo tratto che permetterà di avere una pista ciclabile lineare lungo tutto il lungomare (ovvero collegando le Naiadi e via Arno). A Montesilvano, infine, sarà adeguata la pista ciclabile già presente sulla riviera e sarà costruito un ulteriore tratto che dai grandi alberghi porti direttamente, costeggiando la Warner Village, a Città Sant’Angelo, anche attraverso il ponte che sarà costruito grazie al progetto dei Tre Ponti. Entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto esecutivo e, subito dopo, predisporremo la gara d’appalto, nella speranza di poter aprire il cantiere a primavera e di permettere alla nostra provincia di fare un balzo in avanti nel rapporto Euromobility già dal 2016”.
(PESCARA) EFFETTO SALDI GIA’ TERMINATO, DOPO UNA PARTENZA DISCRETA SI E’ TORNATI ALLA NORMALITA’
Sabato 3 gennaio sono partiti i saldi invernali anticipando di due giorni l’inizio dei saldi rispetto allo scorso anno, adeguandosi ad una scelta fatta anche dalle altre Regioni Italiane. La Confcommercio, a tal proposito, ha voluto effettuare un sondaggio fra alcuni operatori commerciali per conoscere l’andamento delle vendite di fine stagione a cinque giorni dal loro inizio. Nel primo week dei saldi tutti hanno lavorato bene. Ovviamente nessun incremento notevole nelle vendite rispetto all’anno scorso e in molti casi già dopo il primo week si è tornati alla normalità. Più nel dettaglio: un 30% ha registrato un incremento nelle vendite, oltre il 50% registra lo stesso andamento delle vendite dello scorso anno, il restante 20% registra un decremento. Tutti concordano nel dire che le vendite nei mesi precedenti sono state molto negative, e in molti casi anche le vendite legate alle vacanze non hanno avuto nessun picco. Tutti erano in attesa dei saldi. Inoltre sono tutti concordi sulla necessità di posticipare la data dei saldi. Poiché ora iniziano troppo presto, e troppo a ridosso delle feste natalizie. E’ una scelta difficile che dovrebbe essere condivisa da tutte le regioni, ma occorre dare un segnale di forza da parte di tutto il comparto commerciale. Le vendite a prezzi scontati non possono risolvere la crisi del commercio e gli operatori commerciali sono preoccupati per le loro attività e chiedono delle manovre vere e concrete dalla Politica in grado di rilanciare i consumi.
(CEPAGATTI) MANOVRE SALVAVITA PER I BAMBINI
Il 27% delle morti classificate come accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. In questa fascia, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Lo rileva l’Istat aggiungendo che, nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative nelle cause accidentali. Sono i dati che emergono in vista del corso di manovre di disostruzione pediatrica, rivolto soprattutto al personale docente e non docente impiegato nelle scuole del territorio, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, che ha aderito al progetto delle Manovre Salvavita pediatriche della Croce Rossa. Il corso sarà tenuto dal comitato locale della Croce Rossa Italiana e sarà mirato a far conoscere e apprendere le manovre utili a salvare la vita ai bambini in caso di ingestione di un corpo estraneo. “Molte delle morti infantili, causate da questi incidenti, avvengono nelle mense scolastiche” – spiega l’assessore alla Sanità, Camillo Sborgia. “Per questo motivo abbiamo pensato di rivolgere il corso al personale docente e non docente delle scuole visto che, nel comune di Cepagatti, numerosi bambini usufruiscono del servizio di refezione. Potranno partecipare anche le mamme che lo desiderano. La prevenzione è importante, ma bisogna sapere come affrontare questi momenti senza farsi prendere dal panico”. Il corso, che sarà gratuito, partirà intorno alla metà del mese di febbraio.
Non c'è ancora nessun commento.