Chi ha foto del Battaglione Val Pescara?


L’Aquila – In occasione della prossima Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a L’Aquila dal 15 al 17 maggio, il Settore Emigrazione del Comitato Organizzatore Adunata della Sezione A.N.A. Abruzzi, coordinato dal Delegato alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ha indetto una ricerca di fotografie inerenti ai militari del disciolto Battaglione Alpini Val Pescara e alle loro vicissitudini militari in particolare nella campagna di guerra Greco-Albanese, al fine di meglio documentare la storia di questi giovani abruzzesi.
Il Battaglione costituito il 28 agosto 1939, a Sulmona, venne successivamente sciolto il 9 settembre 1943. Molti di questi alpini rientrati in Terra d’Abruzzo, stante le ristrettezze economiche si videro costretti a emigrare in altri continenti per un futuro migliore. In merito si cercano le foto di questi militari e delle attività di questo reparto, per meglio documentare a giusta memoria storica le loro gesta e il loro sacrificio. Ovviamente siamo consapevoli che la ricerca è molto ardua in quanto gli alpini che potevano permettersi una macchina fotografica in quel periodo erano veramente pochi, ma confidiamo anche in un po di fortuna per raggiungere questo obbiettivo. Il materiale fotografico eventualmente reperibile nelle famiglie o negli archivi privati, se disponibile, qualora gradito, potrà essere inviato, in copia su C.D. o via e. mail delzoppog@hotmail.it direttamente a Cav. Giuseppe Del Zoppo Via Lucoli n° 2 – 67010 COPPITO, incaricato della raccolta delle foto che successivamente saranno oggetto di una apposita mostra fotografica e di una pubblicazione, con la finalità di arricchire maggiormente l’esiguo patrimonio storico-fotografico di questo prestigioso reparto al tempo inquadrato nella Divisione Julia.


08 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.