SCOSSA 3,6 TRA MOLISE E ABRUZZO
Campobasso – (ore 23,25) – DOPO POCO PERO’ SI E’ PARLATO DI MAGNITUDINE 4,2 MB – Una sensibile scossa di terremoto, di magnitudine locale 3,6, con ipocentro molto profondo (330 km) è stata avvertita questa sera alle ore 20,48 tra la provincia di Campobasso e il basso Abruzzo. L’INGV, nel riferirne sul bollettino sismico questa sera, ha parlato prima di ml 3,6 e successivamente di 4,2 di magnitudine b, ovvero mb, magnitudine di volume che misura le onde sismiche P più veloci, dunque la prime ad essere rilevate dagli strumenti.
Successivamente il dato non è stato più modificato. 4,2 invece di 3,6 vuol dire il terremoto notevolmente più forte, e il dato non ha certo contribuito alla chiarezza delle informazioni.
Epicentro tra i comuni molisani di Castropignano, Fossalto, Trivento. Il sisma è stato avvertito in una zona molto estesa anche in provincia di Isernia, in decine di comuni, fino a Termoli sulla costa, e leggermente nel Vastese. In Abruzzo, terremoto avvertito a Castelguidone, Celenza sul Trigno, S.Giovanni Lipioni, Schiavi d’Abruzzo, Torrebruna e altri comuni del Chietino. Si tratta di zone attualmente coperte da una spessa coltre di neve, alta fino a 50 centimetri in alcune zone. Difficoltose le comunicazioni.
Non c'è ancora nessun commento.