SCOSSA 3,6 TRA MOLISE E ABRUZZO


Campobasso – (ore 23,25) – DOPO POCO PERO’ SI E’ PARLATO DI MAGNITUDINE 4,2 MB – Una sensibile scossa di terremoto, di magnitudine locale 3,6, con ipocentro molto profondo (330 km) è stata avvertita questa sera alle ore 20,48 tra la provincia di Campobasso e il basso Abruzzo. L’INGV, nel riferirne sul bollettino sismico questa sera, ha parlato prima di ml 3,6 e successivamente di 4,2 di magnitudine b, ovvero mb, magnitudine di volume che misura le onde sismiche P più veloci, dunque la prime ad essere rilevate dagli strumenti.
Successivamente il dato non è stato più modificato. 4,2 invece di 3,6 vuol dire il terremoto notevolmente più forte, e il dato non ha certo contribuito alla chiarezza delle informazioni.
Epicentro tra i comuni molisani di Castropignano, Fossalto, Trivento. Il sisma è stato avvertito in una zona molto estesa anche in provincia di Isernia, in decine di comuni, fino a Termoli sulla costa, e leggermente nel Vastese. In Abruzzo, terremoto avvertito a Castelguidone, Celenza sul Trigno, S.Giovanni Lipioni, Schiavi d’Abruzzo, Torrebruna e altri comuni del Chietino. Si tratta di zone attualmente coperte da una spessa coltre di neve, alta fino a 50 centimetri in alcune zone. Difficoltose le comunicazioni.


01 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.