Fotonotizie bianche e fredde
Pratola Peligna – Così erano questa mattina l’autostrada A-25 e la viabilità secondaria nella zona di Pratola Peligna, come attesta la foto di Dino Rossi arrivata alle 11. Una ventina di centimetri di neve, freddo davvero polare, gelo, ambiente “siberiano”: termine esatto visto che infuria il vento Burian, che è giunto dalle steppe siberiane. Un vero inverno, un commiato bianco e freddo del 2014 che finisce domani.
Un’idea di neve anche a Pescara dale 14 anche in altri centri costieri. Nevicate abbondanti altrove, specie nel Frentano e nel Sangro. Il vento Burian fortissimo e gelido certo non favorisce gli sciatori…
Va precisato che, al contrario di quanto strombazzato ai quattro venti dai soliti “saltafossi” di alcuni telegiornali, le autostrade 24 e 25 non sono state chiuse (finora, almeno), ma è stato ripetutamente fermato per brevi intervalli il movimento dei mezzi pesanti: serve per consentire la pulizia delle arterie e impedire i soliti giganteschi ingorghi verificatisi in passato ad ogni nevicata.
Purtroppo la maggior parte dei disagi sono addebitabili agli automobilisti sprovvisti di mezzi adeguati, gomme invernali, catene e soprattutto esperienza di guida sulla neve. C’è in giro gente che in auto non ha neppure una mezza bottiglia d’acqua a bordo, o una coperta o un maglione di ricambio. Persone coswì vanno fermate.
Non c'è ancora nessun commento.