Soffia gelido il Buran, come nel 1956


L’Aquila – (Foto: un ambiente siberiano e una meteo con l’Italia evidenziata a linea tratteggiata) – Soffia gelido e penetrante il ventro del Nord Est chiamato Buran o Burian. Le previsioni meteo erano giuste, anche se tutto si è verificato in ritardo. La neve, finora non moltissima, dà problemi qua e là, ma tutto sommato finora gestibili e gestiti, e quasi sempre causati dall’incapacità e dalla incoscienza degli automobilisti. Questa mattina dei problemi si sono avuti al casello autostradale di Pratola sulla A-25: rallentamenti, auto slittate, ingombri. Chi aveva montato le catene non ha avuto invece difficoltà.
E’ un altro discorso lungo le strade provinciali e soprattutto comunali. La storia di sempre: neve prevista e allarmi dati, ma sale non sparso preventivamente.
Il vento Burian, che proviene dalla piana sarmatica (la steppa russa), porta freddo e irrompe sull’Adriatico con neve e aria gelida. E’ il vero freddo invernale, rappresenta la svolta dai moderati freddi atlantici al vero clima di dicembre-gennaio e soprattutto febbraio.
Nel Nord alpino non diventa favonio, cioè vento caldo, come avviene per altri tipi di spostamenti di masse d’aria, e può portare bufere di neve congelata che si mescola furiosamente con quella che cade, azzerando la visibilità. Cosa che senza chiamarsi Burian avviene molto spesso sul nostro Gran Sasso…
Il Burian accompagnò e favorì la grande nevicata del 1956 che ricoprì tutta Italia compresa la Sicilia. In Abruzzo caddero fino a 4-5 metri di neve, in Molise a Capracotta 8 metri. A L’Aquila fu ordinato lo sgombero di vecchi edifici in centro e lo scarico della neve alta fino a 2 metri dai tetti scricchiolanti. Burian storicamente si è avuto nel ’900 almeno sette volte e nel nuovo secolo, si ricorda quello del 2012. Ora ci risiamo. Per chi ama i dettagli scientifici, pare si stiano avendo le condizioni per il “ponte di Weikoff”, una situazione meteo su grandi dimensioni continentali, appunto come nel 1956. Forse le autorità e le istituzioni dovrebbero quanto meno accorgersene, che ne dite?


30 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.