Aeroporto, firmata convenzione Air Vallèe


L’Aquila – Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, e Michele Costantino, Presidente della Air Vallèe Holding, hanno firmato questa mattina la convenzione che dà a quest’ultima, in gestione provvisoria, l’Aeroporto dei Parchi di Preturo.
“ Un momento molto importante per la Città – ha commentato Cialente – Il mio ringraziamento va alla Protezione Civile e a Bertolaso; all’Esercito, con il prezioso apporto del Generale Massetti; all’Aeronautica; alla Holding che gestirà l’aeroporto aquilano; al Vice Sindaco Arduini, che ha seguito capillarmente l’operazione; agli uffici Legale, Contratti ed Opere Pubbliche del Comune. Questo aeroporto – ha aggiunto il Sindaco – non sarà una cattedrale nel deserto, ma si inserisce, nell’ambito di un progetto sinergico e complementare nel sistema aeroportuale d’Abruzzo, di rilancio del nostro territorio che vedrà L’Aquila Capitale degli Appennini, protagonista di un importante sviluppo del turismo ecocompatibile che pensa al recupero dei borghi, e complessivamente alla provincia dei Parchi, passando anche per il rilancio degli sport invernali, senza tralasciare, augurandoci sia possibile, dal momento che l’Europa la vuole, l’istituzione della zona franca e, quindi, lo sviluppo del settore economico. Sarà L’Aquila il cantiere più grande d’Europa e, questo aeroporto, l’infrastruttura fondamentale per la realizzazione di questo processo di rinascita”.
“ E’ una giornata incredibile quella di oggi” – ha commentato il Vice Sindaco Giampaolo Arduini.
“Ancora oggi, è in atto un contenzioso pesante con l’Aeroclub che vede, ancora pendenti 20 procedimenti, civili, penali ed amministrativi. Nonostante tutto, siamo riusciti a chiudere questa importantissima operazione. Un grazie particolare – ha aggiunto Arduini – voglio rivolgerlo anche ai Vigili del Fuoco che, a breve, porteranno a Preturo un loro elicottero che affiancherà quello del 118. In programma, anche la presenza fissa di un canadair della Protezione Civile, mentre, ad Agosto, ci svolgerà un’emozionante manifestazione che vedrà sfrecciare, nel cielo aquilano, le pattuglie aeree di Italia, Francia e Giordania e che, per l’occasione, porterà in città il Re di Giordania.
“ Il nostro impegno sarà massimo – ha concluso il presidente della Air Vallée Holding, Michele Costantino. “ Analizzeremo tutti gli elementi, anche i più piccoli, per rendere lo scalo immediatamente esecutivo. Da subito – continua Costantino – convocheremo un tavolo con le istituzioni locali e le associazioni di categoria, persuasi che, anche per i progetti più ambiziosi sia necessario l’intervento di tutte le forze presenti sul territorio. Abbiamo già fatto richiesta di scalo commerciale e l’autorizzazione dovrebbe arrivare in breve tempo; la pista, è già stata collaudata da 3 mesi. Inoltre, contiamo di portare, in un futuro non troppo lontano, anche aeroplani fino a 90 passeggeri. Questo aeroporto – ha concluso il Presidente della Air Vallée Holding – ha tutte le carte in regola per diventare il terzo aeroporto di Roma, facendo da volano allo sviluppo economico, infrastrutturale e turistico, del territorio”. Alla firma della convenzione, era presente anche l’Assessore Provinciale, Pio Alleva, che, nel salutare con entusiasmo l’iniziativa, ha dato piena disponibilità della Provincia a prendere parte al tavolo tecnico.


23 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.