Il Governo: aiuti per fisco, bollette, mutui
L’Aquila – Il cdm di oggi ha disposto un’ordinanza della Protezione civile con la quale sono stati sospesi tutti i pagamenti fiscali e le bollette di gas e elettricità . Di concerto con tale provvedimento il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha inviato una lettera all’Abi per chiedere alle banche di rinviare le rate dei mutui e “azzerare o ridurre i costi connessi alle operazioni bancarie”. “Abbiamo sospeso tutti i termini processuali, tutti i termini dei pagamenti fiscali e contributivi, per gli autonomi abbiamo sospeso i pagamenti previdenziali e assistenziali. Abbiamo poi previsto che i farmacisti possano consegnare i farmaci al servizio sanitario senza nessuna formalità , sono state sospese tutte le bollette”, ha spiegato Berlusconi aggiungendo che “è in preparazione il decreto Abruzzo che vareremo dopo Pasqua quando avremo contezza di tutte le necessità ”. “Abbiamo autorizzato il ministero dell’Economia a una variazione di bilancio per mettere a disposizione ulteriori 70 milioni che, sommati ai primi 30, portano il totale a 100 milioni”.
SFOLLATI AVRANNO 400 EURO MENSILI
Una nota di Palazzo Chigi spiega che l’ordinanza approvata oggi dal governo concede un contributo alle famiglie sfollate fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di altri 100 euro a favore delle persone di età superiore ai 65 anni o con handicap. Prevista poi una indennità di 800 euro mensili “a tutti i titolari di rapporti di attività commerciali, produttive, agricole, artigianali”, valida anche i lavoratori a progetto. L’ordinanza salvaguarda anche la validità dell’anno scolastico, che a causa del terremoto potrebbe essere inferiori ai 200 giorni minimi stabiliti per legge. Per evitare fenomeni di sciacallaggio, il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha detto che saranno inviati in Abruzzo 700 militari.
I militari verranno impiegati con le stesse modalità dell’operazione “Strade sicure” e saranno aggiuntivi rispetto ai 3 mila già impegnati nelle diverse città italiane.
BERLUSCONI ASSICURA: TROVEREMO I SOLDI PER LA RICOSTRUZIONE
In conferenza stampa Berlusconi ha detto che il governo non ha ancora una idea chiara delle risorse che serviranno per ricostruire le zone terremotate. “Non c’è una stima, siamo all’inizio e quindi non c’è nessuna possibilità di una stima. Saranno necessari diversi miliardi di euro”, ha detto Berlusconi.
“Abbiamo già cominciato a esaminare: ci sono diverse possibilità , non c’è nessuna incertezza sul fatto che i fondi saranno trovati”, ha aggiunto Berlusconi. Il Capo del governo ha voluto precisare che tutte le spese “saranno contabilizzate sotto la responsabilità del ministero dell’Economia”.
“Daremo conto di tutto con assoluta e totale trasparenza”, ha detto Berlusconi.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.