Ancora ruspe: il metanodotto Chieti-Larino


Chieti – Sono 19 i Comuni abruzzesi e 7 i molisani sul territorio del progetto del metanodotto Chieti-Larino depositato nei giorni scorsi dalla Società Gasdotti Italia. Ne dà notizia il Forum H2O, informando che l’impianto dovrebbe attraversare 8 siti Natura2000 protetti dall’Ue. I cittadini potranno inviare osservazioni entro il 21 febbraio 2015. I 26 Comuni abruzzesi nel mirino sono Chieti, Cupello, Furci, Monteodorisio, Scerni, Pollutri, Casalbordino, Paglieta, Lanciano, Castel Frentano, Orsogna, Poggiofiorito, Filetto, Casacanditella, Bucchianico, Casalincontrada; in provincia di Pescara Cepagatti, Rosciano, Pianella.“ Si annunciano nuovi espropri e asservimenti, scavi e disagi – scrive il Forum – Invitiamo tutti a informarsi presso i comuni dove sono depositati i progetti e a partecipare.
La conduttura da interrare almeno in alcuni tratti sarebbe lunga circa 110 chilometri e attraverserebbe le fasce adriatiche interne, il 13% delle quali ritenute a rischio idrogeologico. In molte zone, il gasdotto ricadrebbe in aree già interessate dagli interventi per l’elettrodotto Terna, fortemente contrastato in questo periodo, ma ugualmente in fase di avanzata a colpi di espropri e asservimenti.


24 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.