Pezzopane: “Natale, ce la faremo” – Calendario con sguardi di Madonne recuperate


Mad popolo aquil era in S.Marco dal 1727L’Aquila – Nel messaggio natqalizio della presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, sommesse frasi che ricordano ciò che ci è toccato sopportare nel 2009, ma anche una fermezza irriducibile nel dire “vogliamo vivere, vogliamo tornare a come eravamo, per quanto possibile”. “Questo Natale sara’ un Natale diverso, un Natale che fara’ riflettere. Il 2009 e’ stato l’anno del terremoto. Lo restera’ nella storia”. “Penso – aggiunge – con affetto a chi ha perso i propri cari in questa terribile circostanza. E’ un esperienza tragica che ho vissuto personalmente. Molti di noi ancora non possono tornare nella propria casa, qui a L’Aquila come in tutti i nostri splendidi paesi. Splendidi, nonostante quello che hanno vissuto. La nostra citta’, i nostri borghi, vogliono tornare a vivere. Lo sento per strada, dalla mia gente, sento forte la voglia di ricostruire il futuro. Sento la forza di voler superare le difficolta’ in ogni comune della mia provincia, anche in quelli non colpiti dal sisma ma che dopo questa tragedia hanno visto acuirsi le loro difficolta’. Sento intorno tanta voglia di fare. A questo stiamo dedicando tutte le nostre energie. Dobbiamo far si’ che nel 2010 tutti i nostri sforzi producano i risultati sperati e che le nostre necessita’, i nostri diritti, vengano soddisfatti. Vogliamo ricordare il 2010 come l’anno della rinascita. Ce la faremo. I miei auguri piu’ affettuosi di serenita’ a tutti”, conclude la presidente Pezzzopane.
A “sguardi di Madonne” è dedicato il calendario 2010 presentato questa mattina dalla Provincia e realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale per i beni Culturali e paesaggistici d’Abruzzo. Nessuna espressione più dello sguardo di una Madonna è intensa e significativa del dolore umano. Le immagini sacre sono quelle recuperate dopo il terremoto del 6 aprile e in fase di restauro. Si tratta di scatti raffiguranti le Madonne piu’ belle e significative del patrimonio artistico ferito, conservate in parte presso le chiese del territorio, in parte nel Museo Nazionale d’Abruzzo e trasferite dopo il sisma in quello Museo di Celano. Testimonianze preziose, con cui la Provincia ha inteso rafforzare l’immagine di un territorio ricco di arte e cultura. Gli artisti e i poeti del territorio, Teofilo Patini, i palazzi della Provincia, le testimonianze di antichi popoli abruzzesi sono stati i protagonisti degli anni passati. Stampato n 2000 copie, il calendario e’ disponibile presso le sedi dell’Amministrazione. “Un calendario ricco di simboli e di significati – ha commentato la presidente Pezzopane – perchè l’icona della Madonna e’ simbolo di vita, di rinascita. Risparmiate alla tragedia del 6 aprile, tutte le opere d’arte inserite in questo calendario, sono gia’ in fase di restauro, pronte a rifiorire. Un augurio di rinascita che stendiamo a tutto il territorio, adesso ferito”.
(Nell’immagine la Madonna del popolo aquilano, recuperata nella chiesa distrutta di S.Marco)


23 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.