Chiodi commissario dal 1 febbraio 2010 – “Lo Stato presente fin dal primo momento”
L’Aquila – Bilancio di fine 2009, un anno difficile per tutti e anche per Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, che assumerà la carica di commissario per la ricostruzione post-terremoto formalmente dal primo gennaio prossimo, ma subentrera’ effettivamente nell’incarico dal primo di febbraio. Questa mattina il presidente ha tenuto la conferenza stampa di bilancio del suo lavoro e di quello della giunta che guida. Il presidente ha spiegato di aver chiesto un mese di tempo per il passaggio delle consegne da Bertolaso perche’ un giorno o due dal momento della firma del decreto “non sono sufficienti per subentrare a pieno nella funzione”.
“E’ difficile ancora oggi non gettare sulla citta’ uno sguardo malinconico anche se in otto mesi e’ stato fatto un lavoro straordinario”. Cosi’ il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha parlato del terremoto dell’Aquila. “Governo, Protezione Civile ed Enti Locali – ha spiegato Chiodi – hanno dimostrato di essere all’altezza di un compito difficilissimo, facendo registrare record assoluti di tempestivita’ ed efficienza. Il 7 aprile scorso nessuno avrebbe creduto in tutto questo. Le difficolta’ di gestione in una fase cosi’ critica non sono mancate, la lo Stato – ha aggiunto – si e’ dimostrato presente fin dal primo minuto”.
Chiodi conta, per il futuro su fondi europei ma soprattutto sul risanamento del bilancio regionale, che se tutto va bene arriverà nel 2012. Per ora, dice il presidente, l’indebitamento lo abbiamo ridotto di ben 237 milioni. “Anche nel 2010 – assicura Chiodi – faremo di più e meglio, è mio dovere, è mio impegno per assicurare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Per noi elementi di base del dopo terremoto sono stati case, università , scuole. Ora penseremo alla sanità , nella quale occorre prima di tutto mettere a posto i conti”. Un pensiero sulla situazione politica: “Se ci sono solo grida e scontri, ne soffrono le istituzioni, ma soprattutto i cittadini”.
(Nella foto Gianni Chiodi con Guido Bertolaso)
Non c'è ancora nessun commento.