In Senato rievocazione sisma 1915


Roma – Nella sala Nassyria del Senato, oggi, una folta rappresentanza della Marsica con il sindaco di Avezzano Di Pangrazio ha voluto ricordare il tragico terremoto che quasi 100 anni fa distrusse Avezzano e molti altri centri della piana del Fucino, la mattina del 13 gennaio 1915. Furono 30.000 le vittime del tremendo sisma, uno dei più devastanti della pur ricca storia sismica italiana. La celebrazione del secolo è, ha detto il sindaco, l’occasione più toccante per ricordare la distruzione, ma anche l’inizio della rinascita, eventi che appartengono all’identità di un popolo forte. Il momento giusto per rivendicare e costruire il rilancio, il rinnovamento della Marsica.
Per il centenario un comitato – presieduto da Gianni Letta, presente oggi al Senato, marsicano illustre sempre legato alla sua terra – metterà in campo una serie di rievocazioni, documentazioni, cenni storici, testimonianze (anche inedite), ritagli di stampa dell’epoca, fotografie. Tutto colto come spunto per evidenziare la forza della Marsica, la sua capacità di rinnovarsi e di adeguarsi ai tempi.
Il capo della Protezione civile, Gabrielli, ha parlato della messa a punto di un piano di prevenzione e attenzione sismica per Avezzano e per altri 37 comuni del territorio. Presente tra gli altri, con Giovanni Legnini, Franco Marini, anche lui abruzzese illustre sempre attento alle iniziative della sua regione.


18 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.