Epopea di Craxi? “Imbarazzante”
Pescara – Scrive Daniela Santroni (SEL, foto): “Oggi è andata in scena in aula l’epopea della figura di Bettino Craxi senza possibilità di replica. Con tanto di proiezione video! Una ricostruzione storica quella del consigliere Riccardo Padovano al netto delle condanne e della latitanza del personaggio. E allora rispolveriamo la memoria: Craxi è morto in Tunisia, dove era fuggito, per sottrarsi a ordini di cattura, processi e condanne a pesanti pene detentive. In effetti, anche se Padovano sembra dimenticarlo, è stato condannato per corruzione e finanziamento illecito dei partiti.
Cosa è successo in aula? Dopo l’elegia di Craxi di oltre venti minuti (mozione del consigliere Padovano), con tanto di video, il proponente su proposta del capogruppo PD decide di ritirare la mozione per riproporla successivamente o in una possibile commissione ad hoc. Così si sono imbavagliate le voci dissonanti in aula, “mandando in onda lo show di Padovano”, rendendo muto e silente il resto del consiglio che non si è potuto esprimere.
Tutto ciò è stato davvero imbarazzante! Per fortuna, trattandosi di toponomastica l’ultima parola spetta al Sindaco e sinceramente dubito profondamente che Marco Alessandrini, il cui profilo personale, politico e istituzionale si caratterizza per un profondo rispetto della legalità possa procedere a firmare un atto simile”.
Non c'è ancora nessun commento.