Qui Pescara, Chieti, Cepagatti
(ore 0,30 – di Stefano Leone)
(PESCARA) ORDINE PUBBLICO, L’ASSESSORE SULPIZIO DAL PREFETTO
A margine del Tavolo prefettizio sull’ordine pubblico convocato per stamane, 16 dicembre 2014, l’assessore alla Polizia Municipale Adelchi Sulpizio si è fatto portavoce delle istanze provenienti dalla città alla luce dei recenti fatti di cronaca, per un potenziamento delle attività di controllo del territorio in ordine ai furti presso le abitazioni. “Abbiamo ricevuto assicurazioni dal Prefetto Vincenzo D’Antuono – riferisce l’assessore alla Adelchi Sulpizio – che le forze dell’ordine hanno predisposto già da giorni un ulteriore presidio del territorio, finalizzato soprattutto a prevenire fenomeni come quello dei furti nelle abitazioni, che si sono verificati nelle scorse settimane. Una escalation che non ci lascia indifferenti anche a tutela dei residenti che in alcuni casi sono stati aggrediti e che bisogna contrastare con tutti i mezzi, perché non accada più e perché Pescara non ha nella sua storia una tipologia di simili reati. Dal canto nostro ci premuriamo di invitare cittadini a comunicare tempestivamente a tutte le forze di polizia, le circostanze che potrebbero apparire insolite o sospette, al fine di prevenire, com’è accaduto la notte scorsa, che i reati vengano compiuti. A questo si aggiunge il ruolo della Polizia Municipale che all’interno delle sue competenze, svolgerà anch’essa un’attività di maggior controllo del territorio”.
(PESCARA) IL PRESIDENTE DI MARCO A ROMA PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLE PROVINCE
Nella giornata di oggi il Presidente della Provincia di Pescara, unico rappresentante delle Province d’Abruzzo, ha preso parte all’assemblea del direttivo dell’Anci a Roma, al tavolo attivato dal senato per studiare una strada che permetta di modificare il maxiemendamento sul futuro delle Province. “In rappresentanza degli enti provinciali abruzzesi mi sono recato nella capitale oggi, per seguire da vicino la procedura che riguarda la legge di stabilità al senato e per far sentire forte la voce dei presidenti di tutte le Province d’Italia – ha dichiarato Di Marco -. Ad oggi è indubbio che se c’era un ente da accorpare e ridimensionare questo doveva essere la Regione e non certo le Province, che negli anni hanno svolto, e potrebbero continuare a volgere, se la riforma non ce lo impedisse, un ruolo fondamentale per la vita delle istituzioni italiane. Il dramma del bilancio del nostro Paese non è certo Palazzo dei Marmi, o i suoi affini, e al tavolo ho ribadito la mia forte e netta contrarietà alla campagna che si è fatta in questi anni contro gli sprechi dell’ente. I veri sprechi, infatti, sono altrove. Per quanto riguarda, poi, il personale della struttura che rappresento, voglio dire ai dipendenti che farò di tutto per tutelarli e che sto già studiando ed elaborando con i tecnici approfondimenti per non intervenire sull’organico. Dietro ognuna di quelle persone, infatti, oltre a professionalità certificate e competenze, ci sono famiglie pescaresi che vivono, molto spesso, di quell’unico stipendi. So che anche gli altri presidenti stanno portando avanti la mia stessa battaglia, per rispondere con azioni concrete alle modifiche previste dalla legge Del Rio, che oggi ho saputo, comunque, non essere applicabili prima dei prossimi due anni. Abbiamo tempo per lavorarci su, non arrendiamoci”.
(CHIETI) STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine della Conferenza odierna “Stato-città ed autonomie locali” alla quale ha partecipato in qualità di Vicepresidente Nazionale dell’Anci, rende noto che l’ANCI ha espresso parere positivo sul Dpcm che prevede l’esclusione dal computo del Patto di Stabilità 2014 e 2015 per 404 interventi di edilizia scolastica, nell’ambito del progetto “Scuole nuove”, in base a quanto previsto dal Dl 66/2014. La cifra che i Comuni potranno spendere equivale a 122 milioni di euro per ciascuna annualità. Gli interventi sono stati scelti tra le richieste che i Sindaci hanno inviato direttamente al premier Matteo Renzi. Tra le 4004 richieste pervenute è stata data priorità ai Comuni che hanno segnalato di poter effettuare lavori esclusivamente con risorse proprie. Per il 2014 è stato dato seguito a tutte le richieste pervenute, per un totale di 112 milioni a fronte dei 122 milioni previsti; per il 2015, essendo le richieste superiori al tetto dei 122 milioni di euro, si è proceduto con un taglio uguale per tutti del 3,1%, così da soddisfare tutte le richieste. «È auspicabile ora – ha commentato il Sindaco – prevedere ulteriori esclusioni dal Patto di Stabilità a favore degli interventi non rientrati in questa tornata, seppur richiesti e già pervenuti alla presidenza del Consiglio. Chi ha chiesto l’esclusione degli interventi dal computo del Patto di Stabilità a partire dal 2015 o dal 2016, infatti, per il momento non è rientrato nelle previsioni stabilite dal Dpcm. Sarebbe a questo fine auspicabile l’esclusione di ulteriori 70 milioni per il 2015 e di 120 milioni per il 2016: a tanto ammontano le risorse complessive per soddisfare tutte le richieste pervenute. L’ANCI confida che vada a buon fine l’annunciato stanziamento delle ulteriori risorse per l’edilizia scolastica già programmate dal Governo».
(CEPAGATTI) “ILLUMINA IL NATALE DI CREATIVITA’”, SE VINCI VOLERAI
Un volo in piper. E’ uno dei premi in palio per i partecipanti al concorso “Illumina il Natale di Creatività”, seconda edizione dell’iniziativa dedicata al Natale ma anche alla creatività e alla sostenibilità, ideata dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni. Il concorso è rivolto a tutti i residenti e le attività del territorio che abbiano preparato addobbi, presepi ed alberi realizzati in materiale naturale o di recupero, con l’intento di dare un tocco di colore e di atmosfera natalizia alla città. “Abbiamo istituto questo premio per promuovere una sinergia tra cittadini” – spiega l’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo. “E’ un modo per favorire le relazioni e implementare lo spirito di collaborazione con le istituzioni, che dovrebbe caratterizzare una comunità desiderosa di valorizzare il proprio territorio. Il premio, inoltre, incentiva l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contrasta gli sprechi, favorisce il rispetto per l’ambiente e la natura e, nel contempo, mira a preservare le tradizioni popolari e folcloristiche che sono così importanti a Cepagatti, specie nel periodo natalizio”.
Anche quest’anno, come lo scorso anno, il concorso prevede che vengano premiate le opere più originali e visibili all’esterno. La valutazione sarà basata, in particolar modo, su questi criteri: utilizzo di materiali naturali (come legno, foglie e muschio) e di riciclo (plastica, carta, cartone, metallo, tessuti e stoffe), manualità, e infine creatività nel dare nuova vita agli oggetti in disuso. Tre le categorie che saranno premiate: abitazioni e condomini, esercizi commerciali e scuole. Per ogni categoria ci saranno il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno assegnati premi di vario tipo: prodotti enogastronomici offerti dalla Conad del centro commerciale Megalò e da alcune attività della galleria Auchan presso il Mall di Villanova, articoli tecnologici e, infine, un premio davvero originale, un volo per tre persone in aereo piper con pilota esperto messo a disposizione dall’Aereo Club Pescara. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole, con premi dedicati al tema dell’educazione ambientale e della scoperta scientifica. La prima classificata potrà effettuare visite didattiche nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso durante l’open day, giornata dedicata alla scoperta attraverso il gioco; la seconda classificata accederà a visite guidate e laboratori didattici nell’area marina protetta “La Torre del Cerrano” e la terza otterrà buoni per l’acquisto di materiale didattico. La giuria sarà composta da esperti d’arte, rappresentanti del Consiglio Comunale baby, dei centri sociali e cittadini. Le creazioni saranno fotografate e pubblicate sulla pagina Facebook “Città di Cepagatti”( https://www.facebook.com/comune.cepagatti.pe.it). Per partecipare basta compilare l’apposita scheda, da richiedere in Municipio o scaricabile dal sito internet del Comune, e consegnarla all’Ufficio protocollo entro il 20 dicembre 2014. La premiazione si svolgerà il 5 gennaio prossimo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.
Non c'è ancora nessun commento.