Pezzopane su classifica Sole 24 Ore
L’Aquila – “La classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore – osserva la presidente Stefania Pezzopane – sulla qualità della vita vede la Provincia dell’Aquila guadagnare cinque posizioni, raggiungendo il 49esimo posto per la vivibilità del territorio. Ci confermiamo tra le province più vivibili d’Italia, abbiamo buoni dati sull’istruzione superiore (26esimi in Italia e primi in Abruzzo) e sul numero dei laureati (5° in Italia, primi in regione). C’è voglia di fare impresa ma permane il problema delle infrastrutture, al quale Governo e Regione devono dare una risposta. Un dato, però, appare significativo: quello del Pil pro capite, nel rapporto 2008/2004, che vede la Provincia dell’Aquila quinta in Italia.
Un dato che registra l’andamento positivo fino ai mesi antecedenti al sisma che ha colpito il nostro territorio lo scorso 6 aprile.
Come fare a tornare ad un trend positivo e addirittura a migliorare?
E’ necessario, innanzitutto, che il Governo adotti quelle misure che chiediamo da tempo: la sospensione del pagamento delle tasse, così come è avvenuto in quelle regioni colpite da analoghe tragedie, strumenti adeguati per il rilancio dell’occupazione, a partire dal riconoscimento della Zona Franca e una soluzione in tempi brevi al problema delle macerie, salvaguardando l’ambiente. Sono misure necessarie e improcrastinabili per le quali l’amministrazione provinciale porta avanti, da tempo, una continua azione di pressing istituzionale che andrà avanti fino a quando il Governo non le metterà nero su bianco. Senza sconti. Ci battiamo per i nostri diritti.
Non c'è ancora nessun commento.