Lanterna Magica, appello di Palmerini
L’Aquila – Goffredo Palmerini ha diffuso una nota, giunta ai suoi numerosissimi amici nel mondo: “Un appello, per una proposta che riguarda una delle istituzioni culturali più prestigiose dell’Aquila, l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” (ne sono il Vicepresidente, trovi notizie sul sito www.istitutocinematografico.org), che dal 2009 soffre di qualche problema finanziario (la Regione Abruzzo non ha dato più corso alla sua legge di settore per il cinema, n.98 del 1999, privando l’Istituto della maggiore sua risorsa) e di liquidità . Con un duro piano di ristrutturazione l’Istituto sta rimettendo i conti in ordine, sebbene continui ad avere qualche problema di liquidità , perché contributi dal Ministero e dagli enti pubblici arrivano a consuntivo, l’anno successivo, e le banche hanno stretto la morsa del credito per tutti, in questa fase di crisi.
Dopo questa premessa, veniamo agli aspetti positivi ed interessanti, che riguardano la qualità culturale dell’Istituto, il prestigio di cui gode in Italia e anche all’estero, il prezioso patrimonio che con tanti sacrifici ha messo su, come una Cineteca di qualità , giudicata tra le cinque migliori d’Italia, altri archivi interessanti dovuti alla donazione di grandi professionisti del cinema, una fornita biblioteca di settore ed una Mediateca regionale con 15 mila titoli. Su questi fondamentali il Consiglio di Amministrazione sta operando per superare l’attuale difficoltà e riaprire una forte prospettiva di crescita e sviluppo delle potenzialità culturali dell’ente. Il Consiglio di Amministrazione, per parte sua, ha messo in campo iniziative tese a promuovere una forte campagna di sostegno economico verso l’Istituto, da parte di cittadini e sponsor, operando sull’amore e l’attaccamento che particolarmente gli Abruzzesi, ma anche in Italia, hanno verso l’Istituto Cinematografico dell’Aquila e verso le sue attività . Due iniziative, in particolare, vi voglio segnalare:
1 – donazione una tantum, a sostegno dell’Istituto Cinematografico, diventandone Socio Sostenitore d’Onore.
Per una donazione come Socio d’onore, c’è massima libertà nell’importo;
2 – l’iniziativa “Adotta un film”, diventando Mecenate dell’Istituto (da soli o in gruppo) con una donazione tesa a restaurare una delle pellicole della Cineteca (alcune danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009), patrimonio della cultura cinematografica italiana.
Il restauro di una pellicola comporta, a richiesta, la fatturazione dell’operazione ai fini di godere dei vantaggi fiscali. Il donatore (o i donatori) saranno sempre meritoriamente citati nel ciclo di prestito del film restaurato (a Festival, Istituti italiani di Cultura all’estero, in Rassegne cinematografiche in Italia e all’estero, in ogni evento pubblico), ma soprattutto, a restauro ultimato, sarà costruito un evento culturale pubblico di presentazione dell’opera, presenti Autorità e Donatori, dando il massimo rilievo all’iniziativa e con un forte ritorno di immagine per il Mecenate.
Questa seconda iniziativa, in particolare, segnalo alle Associazioni degli Abruzzesi. Ci si può mettere anche insieme più Associazioni. Oppure chiedere all’Istituto Cinematografico (lanterna.magica2009@gmail.com) di coordinare più donatori per raggiungere la quota per il restauro d’una pellicola. Posso solo accennarvi che il restauro di una pellicola, nel nostro laboratorio specializzato e con operatori dell’Istituto, si aggira intorno ai 10mila euro”.
Non c'è ancora nessun commento.