Valanga Corno Piccolo, due vittime
(Foto repertorio: la zona del Canale di Mezzo sotto il Corno Piccolo) – Prati di Tivo – L’alpinista teramano Pino Sabbatini, 51 anni, e un turista, David Remigio, 43 anni, assicuratore di Pescara, sono le vittime di una tragedia della montagna a Prati di Tivo. Una valanga distaccatasi dalla seconda vetta del Gran Sasso ha travolto Sabbatini, responsabile del soccorso alpino di Teramo, provetto alpinista con esperienze himalayane, e l’altra persona.
E’ avvenuto in località Canale di Mezzo, a oltre 2.400 metri di altitudine Travolti dalla neve staccatasi dal Corno Piccolo del Gran Sasso. È la morte toccata a due alpinisti a Prati di Tivo. I due sono stati travolti dalla slavina in località Canale di mezzo, a quota 2400 metri, non lontano dalla seggiovia. Si sono salvati altri due alpinisti che erano in cordata.
Sabbatini, che era anche una esperta guida alpina, accompagnava l’assicuratore cliente nell’ascensione e stava tornando dopo aver raggiunto la sua meta. Il distacco della valanga potrebbe essere stato causato da un improvviso rialzo della temperatura o da altre cause che dovranno essere appurate. L’allarme è stato dato da qualcuno che ha visto da Prati di Tivo cadere la valanga. I soccorsi sono partiti subito.
Un medico del Soccorso Alpino ha raggiunto la zona a bordo dell’elicottero del 118.
TERAMO – Scrive il CNSAS di Teramo: “Profondo rammarico e commozione per l’improvvisa perdita di Giuseppe (Pino) Sabbatini, guida alpina teramana di navigata esperienza e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Intorno alle 12.45 Sabbatini, insieme a un compagno di cordata, è stato travolto da un distaccamento di neve lungo il Canale di Mezzo, sul versante teramano del Corno Piccolo del Gran Sasso.
A dare l’allarme un gruppo di escursionisti che dalla base della montagna, vedendo i due scivolare per 400 metri, ha inoltrato l’allarme al Soccorso Alpino. Purtroppo, nonostante le squadre del Cnsas e della Forestale abbiano raggiunto repentinamente il luogo dell’incidente, per i due alpinisti non c’è stato nulla da fare. Dopo l’accertamento del decesso da parte del medico del 118, i corpi sono stati trasportati all’obitorio dell’ospedale di Teramo dall’elicottero del Corpo Forestale dello Stato e del 118″.
Non c'è ancora nessun commento.