Valanga Corno Piccolo, due vittime


(Foto repertorio: la zona del Canale di Mezzo sotto il Corno Piccolo) – Prati di Tivo – L’alpinista teramano Pino Sabbatini, 51 anni, e un turista, David Remigio, 43 anni, assicuratore di Pescara, sono le vittime di una tragedia della montagna a Prati di Tivo. Una valanga distaccatasi dalla seconda vetta del Gran Sasso ha travolto Sabbatini, responsabile del soccorso alpino di Teramo, provetto alpinista con esperienze himalayane, e l’altra persona.
E’ avvenuto in località Canale di Mezzo, a oltre 2.400 metri di altitudine Travolti dalla neve staccatasi dal Corno Piccolo del Gran Sasso. È la morte toccata a due alpinisti a Prati di Tivo. I due sono stati travolti dalla slavina in località Canale di mezzo, a quota 2400 metri, non lontano dalla seggiovia. Si sono salvati altri due alpinisti che erano in cordata.
Sabbatini, che era anche una esperta guida alpina, accompagnava l’assicuratore cliente nell’ascensione e stava tornando dopo aver raggiunto la sua meta. Il distacco della valanga potrebbe essere stato causato da un improvviso rialzo della temperatura o da altre cause che dovranno essere appurate. L’allarme è stato dato da qualcuno che ha visto da Prati di Tivo cadere la valanga. I soccorsi sono partiti subito.
Un medico del Soccorso Alpino ha raggiunto la zona a bordo dell’elicottero del 118.
TERAMO – Scrive il CNSAS di Teramo: “Profondo rammarico e commozione per l’improvvisa perdita di Giuseppe (Pino) Sabbatini, guida alpina teramana di navigata esperienza e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Intorno alle 12.45 Sabbatini, insieme a un compagno di cordata, è stato travolto da un distaccamento di neve lungo il Canale di Mezzo, sul versante teramano del Corno Piccolo del Gran Sasso.
A dare l’allarme un gruppo di escursionisti che dalla base della montagna, vedendo i due scivolare per 400 metri, ha inoltrato l’allarme al Soccorso Alpino. Purtroppo, nonostante le squadre del Cnsas e della Forestale abbiano raggiunto repentinamente il luogo dell’incidente, per i due alpinisti non c’è stato nulla da fare. Dopo l’accertamento del decesso da parte del medico del 118, i corpi sono stati trasportati all’obitorio dell’ospedale di Teramo dall’elicottero del Corpo Forestale dello Stato e del 118″.


14 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.