Qui Pescara, Chieti, Lanciano, Francavilla, Cepagatti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) SERVIZI DEMOGRAFICI, DUE NOVITÀ: GLI SPORTELLI DI STATO CIVILE TORNANO IN PIAZZA ITALIA, UFFICI COMUNALI OPERATIVI PER LE PROCEDURE DI SEPARAZIONE E DIVORZI “LAMPO”.
“Nell’ottica del decollo dello sportello unificato, priorità di questa Amministrazione e in nome della semplificazione amministrativa, abbiamo avviato le operazioni finalizzate al ritorno degli sportelli di Stato Civile da piazza Grue presso la sede centrale di Piazza Italia. I registri torneranno a piano terra del Palazzo ex-Inps, con ingresso via Calabria a partire dall’inizio del 2015, tempo di attuare il trasferimento. Finché lo spostamento non diventerà operativo gli sportelli di Piazza Grue continueranno ad assolvere ai servizi di Anagrafe e Stato Civile. Una scelta fatta per semplificare: gli sportelli centralizzati consentiranno di ridurre sensibilmente il tempo di attesa per il rilascio dei certificati di stato civile e prepareranno la strada allo sportello unico per tutte le altre pratiche. Da ieri, inoltre, è partita la semplificazione legata alla riforma governativa in tema di divorzio e delle separazioni, che dall’11 dicembre, in taluni casi stabiliti dalla nuova normativa vigente, può essere resa dinnanzi all’Ufficiale di Stato civile, come stabilisce l’articolo 12 del Decreto legge n. 132/2014, convertito nella legge 162/2014. La legge consente ai coniugi di recarsi direttamente dinanzi all’ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza (di entrambi, di uno dei due ovvero del comune presso cui è iscritto o trascritto il matrimonio), per separarsi o divorziare, concludendo “un accordo di separazione personale, ovvero, nei casi di cui all’articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge 10 dicembre 1970, n. 898, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio”. Il funzionamento è semplice: l’ufficiale riceve le dichiarazioni di ciascuna delle parti, secondo le condizioni tra di esse concordate, quindi viene compilato e sottoscritto immediatamente l’accordo che produrrà gli stessi effetti dei provvedimenti giudiziali. Entrambe le procedure descritte valgono comunque solo: per chi decide di separarsi o divorziare consensualmente (con il pieno accordo delle parti su tutti gli aspetti personali e patrimoniali), altrimenti si deve seguire l’iter ordinario in tribunale; per chi non ha figli minori, o maggiorenni incapaci, o economicamente non autosufficienti, o figli portatori di handicap grave. L’accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale (nel caso ad esempio della casa familiare, di un’auto, di un conto corrente cointestato). In casi simili l’unica strada possibile è quella della negoziazione assistita davanti al legale o la tradizionale via del tribunale”.
(PESCARA) CONFCOMMERCIO CHIEDE IL RIPRISTINO DEL SENSO NORD-SUD SU VIALE REGINA MARGHERITA
Continuiamo a ricevere sollecitazioni da parte di nostri associati, ma non solo, che chiedono l’immediato ripristino del senso nord-sud sull’intera Viale Regina Margherita, inspiegabilmente ad oggi non ancora attuato. Lo abbiamo chiesto tante volte, lo abbiamo ribadito in occasione di tutti i vari incontri finora avuti con i rappresentanti dell’Amministrazione, lo vogliono con forza gli operatori ma anche gli stessi cittadini che più volte ci hanno interpellato. A maggior ragione ora che Corso Vittorio scorre da sud verso nord, è semplicemente impossibile accedere alle zone centrali senza essere costretti a fare giri assurdi, con tutte le ulteriori negative ripercussioni sul traffico e sulla scorrevolezza dei flussi veicolari. Le opere per il ripristino sono minime e di rapida attuazione. Condividendo come già più volte sollecitato il ripristino del “buon senso”, la Confcommercio ha richiesto al Comune di Pescara di provvedere già dagli inizi della prossima settimana ai lavori ed alla necessaria informazione della cittadinanza del “ritrovato buon senso” su Via Regina Margherita.
(PESCARA) COSTITUITA ALL’INTERNO DELLA CONFCOMMERCIO DI LA DELEGAZIONE DEL QUARTIERE “PESCARA COLLI”
Si è costituita presso la Confcommercio di Pescara la delegazione del quartiere “Pescara Colli” che ha provveduto contestualmente a nominare Giampiero Di Biase quale referente di zona.
Le delegazioni di quartiere sono state istituite nell’ambito della revisione dello Statuto della Confcommercio di Pescara e dovranno costituire una sorta di raccordo fra le problematiche commerciali di una parte del territorio comunale e l’associazione. In sintesi avranno il compito di far emergere con immediatezza eventuali criticità da rappresentare agli Enti preposti e attivare iniziative per il rilancio commerciale di un determinato ambito territoriale. Il territorio comunale è stato ripartito in sette quartieri e nello specifico la delegazione “Pescara Colli” avrà quali limiti, il confine con Spoltore a ovest, il tracciato della Ferrovia a est, il confine con Montesilvano a nord, il Fiume Pescara a sud. Fanno parte della delegazione “Pescara Colli” i seguenti operatori commerciali:
Giampiero Di Biase – Pizzaria Da Giampiero al 58/1, Via di Sotto
Mario Rapagnetta – Macelleria Mario Rapagnetta, Via Colli Innamorati
Antonio Santavenere – Tabaccheria 106, Via di Sotto
Cristian Marzoli – Bar Pasticceria Marzoli, Via del Santuario
Massimiliano Urbano – Negozio per animali Pettarget – Via di Sotto
Gianfranco Marinelli – Cartoleria Fotovideo, Via di Sotto
Maria Antonietta Faieta – Pasticceria Faieta – Via di Sotto
Gianna Bertolin – Ortofrutta Magica Frutta – Via di Sotto
(CHIETI) RICONSEGNATA PALESTRA DOPO ADEGUAMENTO SISMICO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 Chieti, prof.ssa Giovanna Santini, ai docenti, i genitori e gli alunni della Scuola Secondaria di I° “Modesto Della Porta”, ha riconsegnato alla città la palestra della scuola di via don Minzoni, interessata da lavori di adeguamento sismico. I lavori della palestra, programmati dall’Amministrazione Di Primio, sono stati finanziati con fondi comunitari Par-Fesr, della programmazione PISU, erogati dalla Regione Abruzzo per complessivi €300.000,00. La progettazione è stata eseguita dall’ing. Dario Grifone e i lavori sono stati aggiudicati e affidati alla ditta Diviani srl di Spoltore. «In questi quattro anni la mia amministrazione ha investito sulla sicurezza del nostro patrimonio scolastico circa 8 milioni di euro dei 30 milioni di lavori pubblici cittadini – ha commentato il Sindaco nel corso della cerimonia-. Oggi, nel mentre consegniamo la palestra della Scuola “Modesto Della Porta”, vi annuncio che una ulteriore scuola, afferente al 2 Comprensivo, vedrà presto il suo completamento grazie alla conclusione delle procedure di gara per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori: la scuola materna del Tricalle». «La programmazione dei lavori pubblici dell’amministrazione Di Primio è stata da sempre indirizzata alla sicurezza delle nostre scuole – ha aggiunto l’Assessore ai LL.PP. Colantonio – Gli interventi eseguiti, legati all’adeguamento sismico della struttura, nascono da una serie di studi, commissionati da questa Amministrazione, su tutto il patrimonio edilizio comunale ai fini del rispetto delle normative vigenti sull’edilizia scolastica. Oggi – ha proseguito l’Assessore – riconsegniamo un nuovo spazio, il secondo intervento, in ordine cronologico, dedicato alla riqualificazione e all’adeguamento delle palestre scolastiche cittadine; ricordo, infatti, i lavori effettuati alla palestra della Scuola Cesarii (da poco riconsegnata) e quelli della palestra della Scuola elementare di via Pescara che andremo ad inaugurare a breve». «L’edificio scolastico Modesto Della Porta riveste particolare importanza – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giampietro – sia perché adoperato dagli studenti dell’istituto, sia perché utilizzato frequentemente da associazioni sportive senza fini di lucro nelle ore non destinate alla didattica mattutina che, ne sono certo, rendono questa palestra una struttura sportiva di interesse di quartiere».
FRANCAVILLA AL MARE “FESTIVITÀ SICURE” CON LA POLIZIA MUNICIPALE
Si chiama ‘Festività Sicure’ e prevede il controllo straordinario del territorio da parte degli Agenti della Polizia Municipale, anche al di fuori del canonico orario di lavoro 8:00-20:00 (fasce serali comprese). E’ quanto istituito dal Comune di Francavilla al Mare. “Il progetto – fa presente il Sindaco, Antonio Luciani –, che inizierà già a partire da questo fine settimana e durerà fino alla metà del mese di gennaio 2015, è finalizzato al potenziamento dei controlli per migliorare la sicurezza sul territorio comunale”. “In particolare – aggiunge Massimo Nunziato, Consigliere Comunale delegato alla Polizia Municipale –, il programma è connesso con la necessità di garantire un maggiore e proficuo presidio della città, affinché siano implementati i servizi di pattugliamento della viabilità e della sicurezza urbana”. “Con ‘Festività Sicure’ – riprende il primo cittadino – sarà garantita una maggiore percezione della sicurezza urbana, poiché la Polizia Municipale affiancherà le altre Forze dell’Ordine che già costantemente operano sul nostro territorio comunale”. “La nostra Amministrazione – fanno presente il Sindaco Luciani e il Consigliere Nunziato – mette al primo posto la sicurezza di tutti i cittadini e questo progetto si inserisce nell’ambito del più ampio controllo del territorio che Francavilla vedrà assicurato con la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri nei locali dell’ex Pretura”. “Il pattugliamento – concludono – coinvolgerà sia il centro urbano che le contrade e le zone maggiormente periferiche della città, a prevenzione dei reati in generale e al contrasto della prostituzione più in particolare”.
(FRANCAVILLA AL MARE) DONAZIONE DI ORGANI
Dai primi mesi del 2015, i cittadini maggiorenni di Francavilla al Mare potranno dichiarare di donare o meno i propri organi nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta di identità. E’ quanto deciso dall’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta Municipale approvata questa mattina – venerdì 12 dicembre 2014 -, grazie alla quale è stato dato il via libera al progetto per estendere agli Uffici Anagrafe del Comune la dichiarazione di volontà sulla donazione organi: il consenso o il diniego avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel database dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti (SIT). “Ogni anno circa novemila persone sono in attesa di un organo – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari -: di queste, circa cinquecento perdono la vita a causa della carenza di organi donati anche in conseguenza di tempi di attesa troppo lunghi”. In Abruzzo il 40% dei familiari dice “no” alla donazione degli organi dei loro cari deceduti a fronte di una media nazionale che si attesta al 30%. Parte di quel 40%, in realtà, è rappresentata dall’impossibilità di dare il consenso riguardo un tema su cui, la persona scomparsa, non ha lasciato chiare disposizioni, finendo così per gravare sui familiari in un momento tanto difficile come quello del lutto. “L’atto di donare racchiude in sé parole quali solidarietà, altruismo e generosità. Decidere di diventare un donatore vuol dire in qualche modo estendere il concetto di vita stessa – dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani -: un gesto semplice, ma importantissimo che spesso può salvare una vita. Dai primi mesi del 2015, i nostri concittadini saranno facilitati nella scelta di diventare donatori, l’estremo gesto d’amore oltre la vita. Tra l’altro, in Italia, si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. La donazione degli organi è un atto non solo di grande umanità, ma anche di grande civiltà”. “Il Comune di Francavilla al Mare – conclude l’Assessore Buttari – è uno dei primi Enti, nel territorio regionale, ad avere istituito questa possibilità per i cittadini. Un importantissimo passo in avanti in termini di solidarietà, che contraddistingue positivamente la nostra città verso tematiche legate all’altruismo e alla solidarietà stessa”.
(FRANCAVILLA AL MARE) APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
VENERDI 12 DICEMBRE
Ore 21.00 Sfilata di moda – Museo Michetti
SABATO 13 DICEMBRE
Dalle ore 15.00. Mercatino Arte e Mestieri – Viale Nettuno
Ore 19.30. Ballo della Pupa – Piazza San Franco
Ore 21.00. Concerto Moti Armonici – Museo Michetti
DOMENICA 14 DICEMBRE
Dalle 9.00 alle 13.00. Trenino di Babbo Natale – Piazza Sant’Alfonso
Ore 9.00. Mercatino Unicef – Piazza Sant’Alfonso
Dalle ore 10.00. Mercatino Arte e Mestieri – Viale Nettuno
Ore 18.00. Opere d’arte all’asta “Pro Fondazione Michetti” – Museo Michetti
Ore 21.00. Concerto Moti Armonici – Museo Michetti
LUNEDI 15 DICEMBRE
Ore 21:00. Quartetto Amadeus – Museo Michetti
(LANCIANO) L’ABRUZZO IN OMAN CON LE PROPRIE SPECIALITÀ AGROALIMENTARI
Olio, mieli, olive, pasta, formaggi, salumi e i ghiotti arrosticini. Con questi prodotti l’Abruzzo, dal 15 al 17 dicembre prossimi, si presenterà a Muscat (o Mascate), capitale del sultanato dell’Oman, stato sud orientale della Penisola arabica. Una delegazione di operatori della rete di imprese In.Tour-Unione turismo Abruzzo, con sede a Lanciano, parteciperà infatti al Gafaex, fiera su agricoltura, allevamento, pesca e food del Golfo Persico. “Quest’anno – spiega Marco D’Ovidio, presidente di In.Tour – il Gafaex ha implementato il settore dell’agroalimentare e in particolare il Food Italy, grazie all’AssIOMO (Associazione Italia Oman e Medio Oriente) e, per ciò, per la seconda volta, abbiamo deciso di partecipare alla rassegna internazionale. Si tratta – aggiunge – di un’occasione per far conoscere le nostre peculiarità e sperimentare un mercato zeppo di potenzialità. Naturalmente – continua D’Ovidio – presenteremo alcune delle eccellenze del nostro territorio, coadiuvati anche dalla società frentana Italy Professional Company, che si occupa dell’internazionalizzazione delle imprese”. Le aziende che hanno aderito, con le proprie produzioni, sono Marfisi Carni di Lanciano; San Tommaso di Ortona; Frantonio Staniscia di Lanciano e Frantoio Nicola Roberti di Cupello. “Inoltre – spiega D’Ovidio – porteremo cartoline e materiale fotografico e promozionale dell’Abruzzo fornito dalla casa editrice “Cenere di rosa” di Lanciano e materiale sull’azienda di trasporto Sangritana, che ci ha aiutato in quest’operazione”. In fiera saranno proposte degustazioni e cooking show tenuti dagli chef della rete In.Tour. “L’anno scorso – dice D’Ovidio – da quelle parti sono impazziti per gli arrosticini e le sagnette con i gamberetti. Quest’anno vedremo…”. In.Tour, tramite la P&F Group Tecnology di Pescara sta partecipando anche a bandi europei per progetti per l’accoglienza turistica.
(CEPAGATTI) NATALE PAGATO
Ha preso il via questa mattina l’iniziativa “Il Natale Pagato”, maratona di solidarietà organizzata per oggi, domani e domenica dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, in sinergia con il Banco Alimentare Abruzzo e le associazioni di volontariato del territorio. Indossando la pettorina del Comune, muniti di sacchetti gialli per la spesa solidale e di volantini illustrativi, i volontari hanno accolto la clientela dei supermercati di Cepagatti che aderiscono all’iniziativa e quelli degli ipermercati Auchan (nel centro commerciale Mall di Villanova) e Conad nel centro commerciale Megalò di Chieti Scalo, invitando tutti ad acquistare prodotti a lunga conservazione come latte, alimenti per l’infanzia, pasta, legumi, tonno e carne in scatola, olio, sughi e pelati. Una volta pagati, i prodotti vengono restituiti ai volontari che procedono alla preparazione dei pacchi da destinare alle famiglie meno fortunate di Cepagatti. Al quantitativo raccolto in questi tre giorni andranno ad aggiungersi un carrello di prodotti donato dall’Amministrazione Comunale e le pagnotte di pane fresco preparate dal forno Cappucci, che ha accettato di prendere parte al “Natale pagato”. Stamani è stato il sindaco Rapattoni a dare il via all’iniziativa, raggiungendo di persona alcuni dei punti vendita che stanno partecipando al “Natale pagato” e con lei c’era anche Mimmo Trivisani, direttore del Banco Alimentare d’Abruzzo, la struttura che quotidianamente lavora per assicurare viveri alle persone meno fortunate, attraverso una rete di associazioni, parrocchie e enti. Un sostegno importante al coordinamento del progetto viene assicurato dalle consigliere comunali Manuela Di Girolamo e Giuliana Rapattoni, presenti da stamani direttamente le attività dove si sta effettuando la colletta natalizia. La prima mattinata dedicata al “Natale pagato” è trascorsa nel migliore dei modi perché sono stati riempiti molti carrelli della spesa, segno che la sensibilità è alta, tra i cittadini, ma un bilancio del quantitativo totale sarà tracciato domenica. “Con il Natale pagato – dice il sindaco Rapattoni – vogliamo dare un senso alle prossime festività, un senso determinato dalla condizione di disagio di alcuni cittadini meno fortunati del nostro territorio. E’ un momento veramente duro e triste, come testimoniano le richieste che arrivano in Comune di lavoro e di sostegno. Con questa iniziativa, coinvolgendo la cittadinanza e con il supporto del Banco Alimentare, vogliamo aiutare le famiglie in difficoltà in questo periodo di festa e cercheremo di fare il nostro meglio, grazie al grande lavoro dei volontari, spinti dalla voglia di illuminare, di dare un piccolo segno di luce. Un segno – conclude il sindaco – per dire che l’amministrazione c’è ed è attenta ai cittadini”. Dal Comune parte la richiesta a partecipare numerosi, anche con poco, per regalare un Natale migliore a chi non può permetterselo.
Non c'è ancora nessun commento.