Attività motoria e attività sportiva
L’Aquila – Scrive Corrado Ruggeri: “Nella riunione della terza Commissione Consiliare richiesta dal Consigliere Padovani si è parlato di impianti sportivi e delle relative convenzioni stipulate e/o da stipulare e/o da rinnovare. In oltre 3 ore di discussione, eccetto un flash di Padovani, non si è minimamente fatto cenno alla importanza dei risultati sportivi. E’ ovvio che si confonde totalmente l’attività motoria da quella sportiva vera e propria.
Che l’attività motoria debba essere tenuta in grande considerazione è indiscusso ma è altrettanto indiscusso che essa nulla ha a che vedere con l’attività sportiva vera e propria. Lo sport è agonismo, solo agonismo. Quando uno legge il Corriere dello Sport o la Gazzetta dello Sport o quotidiani simili, legge di punteggi, di classifiche, di centimetri, di millesimi di secondo e così via, non legge dei settantenni come me che vanno a “ muoversi” per scendere la pancetta.
Un grande mito Italiano del novecento, il grandissimo Enzo Ferrari, definiva il secondo arrivato come il primo dei perdenti a sottolineare così che nello sport vincere è il primo e non l’ultimo dei traguardi che un atleta deve porsi.
Ma per vincere una delle componenti essenziali è l’impianto dove effettuare tutta l’attività preparatoria. Se un atleta non ha a disposizione un adeguato impianto è inutile che inizi una attività agonistica. Potrà fare attività motoria, ma il podio, il record, il titolo, la maglia azzurra se la scorda.
E l’Ente che in primis deve provvedere all’impiantistica sportiva è il Comune.
Bene ieri nella succitata riunione, delle tre ore, non un secondo è stato speso alle esigenze delle società e degli atleti per raggiungere importanti risultati.
Sono molto amareggiato nello scrivere queste due righe; certo personalmente ho dato molto all’attività sportiva, ma ho anche avuto molto (in soddisfazione) dallo sport, ma mai avrei potuto indossare la maglia tricolore, la maglia azzurra, la maglia iridata, i record mondiali se la mia città non mi avesse messo a disposizione una impiantistica (all’epoca) perfettamente adeguata.
Non c'è ancora nessun commento.