Attività motoria e attività sportiva


L’Aquila – Scrive Corrado Ruggeri: “Nella riunione della terza Commissione Consiliare richiesta dal Consigliere Padovani si è parlato di impianti sportivi e delle relative convenzioni stipulate e/o da stipulare e/o da rinnovare. In oltre 3 ore di discussione, eccetto un flash di Padovani, non si è minimamente fatto cenno alla importanza dei risultati sportivi. E’ ovvio che si confonde totalmente l’attività motoria da quella sportiva vera e propria.
Che l’attività motoria debba essere tenuta in grande considerazione è indiscusso ma è altrettanto indiscusso che essa nulla ha a che vedere con l’attività sportiva vera e propria. Lo sport è agonismo, solo agonismo. Quando uno legge il Corriere dello Sport o la Gazzetta dello Sport o quotidiani simili, legge di punteggi, di classifiche, di centimetri, di millesimi di secondo e così via, non legge dei settantenni come me che vanno a “ muoversi” per scendere la pancetta.
Un grande mito Italiano del novecento, il grandissimo Enzo Ferrari, definiva il secondo arrivato come il primo dei perdenti a sottolineare così che nello sport vincere è il primo e non l’ultimo dei traguardi che un atleta deve porsi.
Ma per vincere una delle componenti essenziali è l’impianto dove effettuare tutta l’attività preparatoria. Se un atleta non ha a disposizione un adeguato impianto è inutile che inizi una attività agonistica. Potrà fare attività motoria, ma il podio, il record, il titolo, la maglia azzurra se la scorda.
E l’Ente che in primis deve provvedere all’impiantistica sportiva è il Comune.
Bene ieri nella succitata riunione, delle tre ore, non un secondo è stato speso alle esigenze delle società e degli atleti per raggiungere importanti risultati.
Sono molto amareggiato nello scrivere queste due righe; certo personalmente ho dato molto all’attività sportiva, ma ho anche avuto molto (in soddisfazione) dallo sport, ma mai avrei potuto indossare la maglia tricolore, la maglia azzurra, la maglia iridata, i record mondiali se la mia città non mi avesse messo a disposizione una impiantistica (all’epoca) perfettamente adeguata.


12 Dicembre 2014

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.