Presentato il pacchetto anticrisi per l’Abruzzo
Pescara – Si è svolto questa mattina, presso la Sala F. P. Tosti dell’Ex Aurum, l’Info Day dedicato alla “Presentazione del Programma Regionale per il consolidamento delle passività a breve delle PMI abruzzesi”. Il progetto fa parte del più ampio “Programma di misure straordinarie”, ovvero il Pacchetto Anticrisi approvato dalla Regione per aiutare l’Abruzzo ad uscire dalla crisi economica e che si basa sull’Accordo Quadro siglato con Unicredit Mediocredito Centrale e l’Associazione Bancaria Italiana. Durante l’incontro sono state brevemente illustrate le varie parti che compongono il Pacchetto, ovvero: il Programma Regionale di sostegno alle famiglie destinato ad aiutare i nuclei che hanno problemi a sostenere il pagamento del mutuo relativo alla prima casa e il Programma Regionale di Microcredito, diretto ad agevolare l’autoimpiego.
L’attenzione dei relatori si è poi rivolta all’argomento oggetto del convegno, con l’obiettivo di sensibilizzare i presenti riguardo alle opportunità legate alla manovra posta in atto dalla Regione e dalla società in house Abruzzo Sviluppo Spa.
Nello specifico, si tratta di una manovra da 6 milioni e 400 mila euro messi a disposizione delle pmi che hanno sede legale e almeno una unità produttiva in Abruzzo. Una somma che rappresenta una concreta promessa di sostegno alle aziende da parte dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione che ha definito il progetto «una iniziativa che vede la Regione Abruzzo scendere in campo per affiancare le piccole imprese in difficoltà creditizia e finanziaria nei confronti delle banche» poiché «attraverso il consolidamento delle passività a breve, le pmi godranno di un prolungamento dell’esposizione debitoria a tassi agevolati, riducendo lo sfasamento temporale tra entrate e spese, fattore che influisce ancor più negativamente in situazioni di congiuntura economica negativa». Per ulteriori informazioni è stato inoltre istituito il numero verde 800 974 113 funzionante il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Non c'è ancora nessun commento.