Qui Pescara, Chieti, Bussi
(di Stefano Leone)
(PESCARA) TRASPORTI: PROGETTO DELLA REGIONE PER LA INFOMOBILITA’
E’ della Regione Abruzzo l’idea di realizzare un progetto pilota per facilitare lo scambio di informazioni tra gli operatori del trasporto passeggeri e gli utenti. Si chiama “Easy Passengers” ed è una infrastruttura fisica leggera Ict per l’infomobilità, rivolta ai passeggeri che fanno riferimento al bacino Adriatico e ai passeggeri provenienti dal bacino di Napoli e di Roma che utilizzano il porto di Pescara per andare in Croazia. Il tema sarà trattato domani, giovedì 11 dicembre, nel corso di un seminario previsto a partire dalle ore 9.15 nella sala Corradino D’Ascanio (sede del Consiglio regionale p.zza Unione, Pescara). Le relazioni sono affidate al consigliere delegato, Camillo D’Alessandro, e al rappresentante della Regione capofila Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Angelotti. Successivamente è prevista una tavola rotonda alla quale parteciperanno gli attori pubblici e privati del sistema trasportistico e logistico regionale. “Il tema è di grande attualità – ha anticipato il consigliere D’Alessandro – e si cala perfettamente nella strategia della Macro Regione Adriatico-Ionica. L’azione della Regione Abruzzo, inoltre, è interamente rivolta a facilitare la mobilità dei passeggeri, consentendo di realizzare concretamente anche l’integrazione delle connessioni tra i paesi transfrontalieri”. “Easy Passengers” gestirà dati ed informazioni del sistema del trasporto pubblico, principalmente per quelle compagnie con valenza ambientale e sociale che operino riducendo le emissioni Co2. L’obiettivo specifico è mettere in un unico “parco informatico passeggero” l’informazione utile al turista (notizie sui mezzi di trasporto, sulla ricettività ed altro) che l’utente potrà scaricare sul proprio telefonino o Ipad. “Easy passengers” è un’azione del progetto strategico “Ipa Adriatic CBC Programme Europe Adriatic Sea Way, priorità 3: Accessibilità e reti; 3.1 Infrastrutture Fisiche”. Il progetto ha un budget totale pari a 6.657.204,68 e l’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità e la mobilità dei passeggeri in tutta l’area Adriatica, attraverso lo sviluppo di servizi sostenibili, integrati, transfrontalieri. La Regione Abruzzo è beneficiario finale, accanto ad altri 19 partner che si affacciano sul bacino Adriatico, e altrettanti partner sono associati, tra cui la Provincia di Pescara e la Città di Pescara.
(PESCARA) VIABILITA’ IN CENTRO: CONFRONTO IN COMMISSIONE COMUNALE, LE PROPOSTE DI NCD
In commissione Grandi infrastrutture e viabilità si è parlato, stamani, della viabilità nella zona centrale di Pescara con particolare riferimento a via Regina Margherita, e all’area del mercato coperto di via largo Scurti. Il Nuovo centrodestra ha detto la sua, mettendo in evidenza che appare opportuno e prioritario cambiare il senso di marcia di via Regina Margherita, dall’incrocio con via Muzii, per tornare alla situazione precedente alle ultime modifiche, e quindi consentire alle auto di spostarsi su questa arteria da nord a sud. Sarebbe un intervento utile a fluidificare il traffico della riviera, che in alcune fasce orarie appare eccessivamente appesantita, e permetterebbe di avvicinarsi in auto al centro commerciale della città, che ne trarrebbe vantaggio. Si dovrebbe anche pensare di modificare l’esistente su via de Amicis o su via Mazzini, considerato che entrambe le strade sono percorribili nello stesso senso di marcia, per cui una dovrebbe restare percorribile in direzione mare-monti l’altra dovrebbe essere aperta in direzione monti-mare, per evitare doppioni. Il Comune dovrebbe anche attivarsi per creare una migliore accessibilità alla zona del mercato, in corso di riqualificazione, in Largo Scurti, zona in grande espansione. E, per concludere il quadro, è prioritario velocizzare al massimo l’iter per il via libera alla filovia e puntare alla realizzazione di parcheggi di scambio all’entrata della città. Il tutto appare di facile e rapida attuazione, nelle more della realizzazione di uno studio sul traffico di area vasta che disegnerà la viabilità del futuro.
(PESCARA) CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “DONA IL SANGUE SALVA UNA VITA”
Comune e Croce Rossa di Pescara insieme nell’ambito della campagna nazionale “Dona il sangue salva una vita” , l’evento, presentato oggi in conferenza stampa, è volto ad una raccolta di Sangue tramite il servizio di autoemoteca, vuole sensibilizzare la popolazione sul valore della donazione del sangue attraverso due momenti formativi che si terranno Sabato 13 dicembre ore 10:00-10:30,11:30-12:00. Durante tutto l’evento sarà possibile avere informazioni sulla donazione del sangue dai volontari presenti in piazza. “La donazione è un atto nobile che dovremmo impegnarci tutti a fare – afferma l’assessore al Volontariato Veronica Teodoro – La realtà della Croce Rossa a Pescara è una realtà importante che incontra sempre di più la fiducia e la stima della comunità. Abbiamo voluto sposare questa iniziativa perché andrà a rifornire di sangue i reparti più sensibili dell’ospedale civile di Pescara”. “Tali iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini non possono che trovare il sostegno del Comune – aggiunge l’assessore alla Sanità e al Sociale Giuliano Diodati – la donazione del sangue permette di salvare tante vite, ringraziamo la Croce Rossa di Pescara per quello che fa e per la giornata di sensibilizzazione che darà anche informazioni preziose a chi vuole avvicinarsi a questa buona e solidale abitudine, anche se non è un donatore abituale”. “La giornata è di donazione, prima di organizzarla abbiamo pensato che si debba fare prevenzione e informare i cittadini su cosa significa donare – così Matteo Mattioli, commissario CRI Pescara – Domenica i nostri volontari faranno anche momenti di informazione per stabilire chi può donare il sangue e quante volte. A Pescara la Croce Rossa è una presenza consolidata, l’attività di donazione vogliamo rilanciarla perché le esigenze a livello sanitario aumentano sempre di più. “Dona il sangue, salva una vita” è un gesto importante, la Croce Rossa, agisce anche sul piano sociale, assistendo 500 famiglie e supportando il 118 in migliaia di interventi sul territorio”.
“Crediamo molto in questa campagna – conclude Sabrina Paolini, una delle coordinatrici dell’evento – Si parte dalle ore 8,30 con un duplice scopo: fare una speciale raccolta dai donatori attivi che saranno accolti da medici e infermieri, con la possibilità anche di fare l’Ecocardiogramma; per chi non è ancora donatore sarà possibile iniziare dopo una preventiva azione di informazione che è quella necessaria ad iniziare questa particolare attività solidale. I volontari saranno a disposizione della cittadinanza per sensibilizzare alla donazione e per chiarire chi può e come farlo, attraverso due brevi momenti formativi dalle 10 alle 10,30 e dalle 11,30 alle 12. Il sangue raccolto verrà utilizzato sia nei reparti di emergenza, che in quelli chirurgici, ma anche in quelli oncologici, pediatrici dell’ospedale civile di Pescara, attraverso la preziosa collaborazione con il centro trasfusionale, punto di arrivo di tutte le associazioni di volontariato del settore”.
(PESCARA) GHIERE PONTE RISORGIMENTO, SABATO 13 DICEMBRE CONFERENZA E CERIMONIA DI ACCENSIONE
Sabato 13 dicembre l’Assessorato al Patrimonio Culturale invita la cittadinanza a prendere parte all’accensione delle ghiere del Ponte Risorgimento. Le opere realizzate in bronzo dai maestri Andrea Cascella e Giuseppe Di Prinzio all’inizio degli anni ‘50, saranno illuminate, grazie al mecenatismo dell’imprenditore Sergio Simoncelli. Paola Marchegiani sin dal suo precedente mandato di assessore alla Cultura aveva intrapreso il cammino del recupero e della valorizzazione delle suddette opere, prima con il ripristino delle ghiere, Delibera 336 del 3/4/2009 e in seguito, con delibera del 7/10/2014, col progetto di illuminazione. La giornata sarà articolata in tre momenti: alle ore 15.30 incontro e conferenza presso la Sala Giunta. Saranno presenti i familiari degli artisti, i due soprintendenti a Beni Architettonici e Paesaggistici e ai Beni Librari, Patrizia Tomassetti e Francesco Tentarelli, i Saggi della città e personalità rappresentative della storia politica di Pescara. Lo storico dell’arte Antonio Zimarino illustrerà il valore artistico delle opere e ne racconterà la storia. Alle ore 16,30 ci si sposterà sul Ponte Risorgimento per la cerimonia di accensione a cui tutta la città è invitata a partecipare. A seguire si terranno visite guidate lungo un percorso museale che andrà dal Museo delle Genti (sala Di Prinzio) al Museo Cascella che resteranno aperti per i cittadini, con la speciale guida del critico d’arte Antonio Zimarino.
(PESCARA) TORNA L’EVENTO LE VIE DI BACCO, CHE SI SVOLGERÀ DOMANI DALLE 19 IN POI A PESCARA VECCHIA
Domani, giovedì 11 dicembre dalle 19 in poi Pescara Vecchia sarà teatro de Le Vie di Bacco, la manifestazione che nasce sulla scia delle iniziative legate a San Martino e all’esordio del format lo scorso 13 novembre e che riporterà nel centro storico un percorso di assaggi e di conoscenza enogastronomica di grande qualità. “L’esordio de Le vie di Bacco è stato un inizio felice e questo è l’ennesimo messaggio bello e positivo per la zona e in arrivo dal centro storico – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Una zona che in questi giorni è tornata all’attenzione per la cronaca, ma una cronaca che è scollegata dalla movida su cui abbiamo cercato di fare un lavoro di qualità con gli imprenditori in questi mesi. Insieme stiamo facendo di tutto perché a risaltare sia un divertimento sano che con l’avvicinarsi dell’Expò dovrà essere sempre più di qualità anche per i prodotti a cui fa da vetrina”. Sono 23 i punti di riferimento per l’evento che si articolerà fra via delle Caserme, via dei Bastioni, via Flaiano e corso Manthonè. “Le Vie di bacco segue la scia degli eventi raccontati precedentemente – aggiunge Giuseppina Di Profio del locale Come un toro e vice presidente del Consorzio – Quella di una sinergia trovata fra tutti gli esercenti e di un percorso formativo attraverso la cultura del vino e del cibo in un contesto multisensoriale. Torneremo ad assaggiare tipicità e cibo della stagione, oltre a materie prime e una selezione di vini in arrivo dalle migliori cantine del territorio. Per Pescara Vecchia sarà l’occasione di replicare i rituali legati al vino fra mercatini di manufatti artigianali”.
(CHIETI) SALUTE: DIABETE IN ETA’ PEDIATRICA, VENERDI’ CONVEGNO
“Non è una malattia per vecchi. Costruiamo una scuola per i bambini con diabete” è il tema del convegno in programma per la giornata di venerdì 12 dicembre al teatro Marrucino di Chieti (ore 9.30), organizzato dall’Associazione Abcdef Onlus. Il diabete nel bambino (Diabete di tipo 1) è una patologia cronica ad esordio in età pediatrica. La terapia si basa sulla somministrazione quotidiana di insulina e sulla corretta gestione dell’alimentazione e dell’attività sportiva. Ciò pone un problema in ambito scolastico: sia al personale, che potrebbe non essere a conoscenza del problema, e sia all’alunno con diabete per la piena fruizione dell’esperienza scolastica. Per iniziativa dell’assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, è stata istituita un’apposita Commissione regionale allo scopo di riorganizzare l’assistenza diabetologica in età pediatrica in Abruzzo e dare attuazione anche in età pediatrica al Piano nazionale sulla malattia diabetica, emanato nel 2012 e recepito con atto formale dalla Giunta regionale. Di questi argomenti parleranno, tra gli altri, il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, l’assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, il direttore della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, il direttore dell’Associazione Abcdef Onlus, Gionata di Francesco. Modererà l’incontro il professor Francesco Chiarelli.
(BUSSI) AMBIENTE: SABATO MAZZOCCA A PRESENTAZIONE LIBRO BUSSI
Sabato 13 dicembre, alle 10,30, al centro visite fiume Tirino, Sede operativa CEA il Bosso, a Bussi sul Tirino, si terrà la presentazione del volume “Bussi e la grande chimica in Abruzzo. Un’ambizione fallita” di Marcello Benegiamo. Intervengono Mario Mazzocca, assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo, Paola Nardone dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara, Giuseppe De Dominicis, Commissario del Parco Nazionale della Costa Teatina. Partecipano, Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Luciano D’Alfonso, Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Gianni Melilla, Parlamentare.
Non c'è ancora nessun commento.