Comitati, incontro con ing. Fabrizi
L’Aquila – Dai comitati cittadini riceviamo: “Dopo la nostra richiesta si è svolto un incontro con l’ingegnere Fabrizi, che ringraziamo per la sua cortese disponibilità , presso la sede comunale di via Rocco Carabba con la partecipazione di residenti delle varie strade.
L’ing. Fabrizi ha brevemente ripercorso quanto deciso nell’immediatezza del terremoto sulla inagibilità delle abitazioni, sulla definizione della zona rossa, sulle verifiche effettuate soffermandosi poi sulle specifiche richieste :
1)NO ABBATTIMENTI – per la zona indicata non vi sono al momento abbattimenti di edifici su ordinanza del Comune. I proprietari su parere dei loro tecnici, decideranno se chiedere la riparazione degli edifici o la ricostruzione.
2) RIPERIMETRAZIONE SENZA DATA – la perimetrazione della zona rossa è decisa da una Commissione cui partecipano rappresentanti di vari enti e in particolare Vigili del fuoco e Protezione civile oltre a un rappresentante del Comune . Si procede alla riperimetrazione in base alle procedure di messa in sicurezza. Non è possibile quindi oggi conoscere quali elementi di pericolo sono stati individuati e i tempi di attesa.
3) La microzonazione dell’area, a larghe maglie, è stata effettuata dalla protezione civile che non ha ancora reso noti i risultati. Ciascun proprietario può già da oggi procedere autonomamente a tale ricerca.
4) STATO DELLE CONDUTTURE – Non è in possesso di notizie specifiche sullo stato delle condutture delle singole strade; in generale la situazione di tutto il centro è abbastanza compromessa e si procederà , probabilmente, alla costruzione di nuove condutture. Si impegna a chiedere alle relative aziende e a verificare se sarà possibile utilizzare anche parzialmente i servizi esistenti.
5) LINEE GUIDA ED ORDINANZE – L’area della Villa Comunale verrà inserita nel Centro Storico come tutte quelle all’interno della cinta muraria; il Sindaco presenterà le linee guida per la ricostruzione al più presto e le sottoporrà alla discussione pubblica. La partecipazione che con i gruppi di quartieri stiamo cercando di sollecitare, sarà quindi richiesta dallo stesso Comune. Per il mese di gennaio è prevista la pubblicazione delle specifiche ordinanze per il centro storico che dovrebbero essere diverse in particolare per le case E non isolate.
6) Sarà istituita apposita Commissione per il Centro Storico la cui composizione è ancora da definire.
Abbiamo ringraziato l’ing. Fabrizi per la disponibilità programmando in futuro incontri per ulteriori notizie.
Chiediamo a tutti di diffondere il più possibile questa iniziativa.”
Non c'è ancora nessun commento.