RC: “Renzi finge di litigare in Europa”
L’Aquila – Domani martedì 9 dicembre alle 17:30 presso il circolo Querencia, in via Ficara, L’Aquila, Rifondazione Comunista promuove un dibattito pubblico sulle prospettive dello sciopero generale del 12 dicembre, in occasione della presentazione del giornale comunista on-line “La Città Futura”. Intervengono Carmine Tomeo, responsabile lavoro del PRC Abruzzo, e Raul Mordenti, dalla redazione di La Città Futura. Partecipa alla discussione Umberto Trasatti, segretario provinciale CGIL.
Dopo la positiva affermazione alle elezioni europee dell’Altra Europa con Tsipras, Rifondazione Comunista continua a lavorare all’unità di tutta la sinistra di opposizione alle politiche del Governo Renzi. Renzi finge di litigare in Europa, ma è solo teatro. In realtà il governo italiano attua le politiche di austerità della Merkel, senza fare nemmeno come la Francia che se pure in maniera insufficente, si rifiuta di applicare i folli vincoli del Fiscal Compact. In attuazione di quei vincoli, la legge di stabilità taglia ancora su sanità , trasporti, asili nido, politiche sociali. Il governo Renzi inoltre rilancia le privatizzazioni, cioè continua con le scelte che hanno indebolito il nostro sistema produttivo, dismesso ogni capacità di innovazione, messo gran parte dell’economia nelle mani di poche multinazionali. I tagli e le privatizzazioni non fanno altro che produrre nuova disoccupazione, aumentare la povertà e le disuguglianze, peggiorare la crisi.
Rifondazione Comunista sostiene tutte le lotte, che sono riprese con forza in questi ultimi mesi: contro le politiche di austerità , per il lavoro e il reddito, la difesa dell’ambiente e dei beni comuni, per la scuola pubblica e il sapere critico, per la difesa della Costituzione e la democrazia partecipativa.
Rifondazione Comunista lavora per l’unita’ della sinistra. Se il governo Renzi fa politiche sempre più di destra, in continuita’ con i governi Berlusconi, Monti, Letta, va unita tutta la sinistra antiliberista per costruire l’alternativa. Come è avvenuto in tutti i paesi europei. Come abbiamo iniziato a fare con l’Altra Auropa con Tsipras. La sinistra non ha niente a che vedere con Renzi. La sinistra esiste ovunque ci si batte per la dignità e i diritti del lavoro, l’uguaglianza, l’ambiente, la libertà dei saperi, la democrazia e la partecipazione.
PRC L’Aquila
Non c'è ancora nessun commento.