L.S., emendamento per Cosmo Sky Med
L’Aquila – Trenta milioni di euro per il 2015 e di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per consentire la continuità del programma Cosmo SkyMed (satelliti per le comunicazioni) di seconda generazione e salvare gli stabilimenti Thales Alenia dell’Aquila e di altre realtà italiane. Il programma prevede quattro satelliti, dei quali solo due sono garantiti. Gli altri due “salterebbero” per mancanza di risorse.
È quanto chiede un emendamento, che la senatrice Stefania Pezzopane ha presentato, tra gli altri, alla Legge di Stabilità, in discussione al Senato.
“Nel corso dell’esame alla Camera- commenta la senatrice- è stato approvato un emendamento in favore delle attività internazionali dell’ASI, ma non si prevede alcuno stanziamento aggiuntivo per il 2015.
È a rischio la continuità del programma Cosmo SkyMed di seconda generazione, che non sarebbe più finanziabile da parte dell’ASI, vanificando i consistenti investimenti sinora effettuati.
Tutti hanno parlato e hanno plaudito al successo della missione Cristoforetti nello spazio, ma poi si tagliano i finanziamenti e si chiudono aziende e laboratori di ricerca. Nei mesi precedenti ci sono state diverse mobilitazioni dei sindacati e ho avuto diversi contatti con i lavoratori, per evitare il depotenziamento o la chiusura dello stabilimento aquilano, che da anni investe in questo settore strategico e che dopo il terremoto è ripartito con un nuovo impianto. Mi impegnerò- conclude la senatrice- affinché il governo approvi questo emendamento che intende assicurare le risorse minime per la prosecuzione del programma spaziale”.
Non c'è ancora nessun commento.