L.S., emendamento per Cosmo Sky Med


L’Aquila – Trenta milioni di euro per il 2015 e di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per consentire la continuità del programma Cosmo SkyMed (satelliti per le comunicazioni) di seconda generazione e salvare gli stabilimenti Thales Alenia dell’Aquila e di altre realtà italiane. Il programma prevede quattro satelliti, dei quali solo due sono garantiti. Gli altri due “salterebbero” per mancanza di risorse.
È quanto chiede un emendamento, che la senatrice Stefania Pezzopane ha presentato, tra gli altri, alla Legge di Stabilità, in discussione al Senato.
“Nel corso dell’esame alla Camera- commenta la senatrice- è stato approvato un emendamento in favore delle attività internazionali dell’ASI, ma non si prevede alcuno stanziamento aggiuntivo per il 2015.
È a rischio la continuità del programma Cosmo SkyMed di seconda generazione, che non sarebbe più finanziabile da parte dell’ASI, vanificando i consistenti investimenti sinora effettuati.
Tutti hanno parlato e hanno plaudito al successo della missione Cristoforetti nello spazio, ma poi si tagliano i finanziamenti e si chiudono aziende e laboratori di ricerca. Nei mesi precedenti ci sono state diverse mobilitazioni dei sindacati e ho avuto diversi contatti con i lavoratori, per evitare il depotenziamento o la chiusura dello stabilimento aquilano, che da anni investe in questo settore strategico e che dopo il terremoto è ripartito con un nuovo impianto. Mi impegnerò- conclude la senatrice- affinché il governo approvi questo emendamento che intende assicurare le risorse minime per la prosecuzione del programma spaziale”.


07 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.