Nella città ducale la notte dei faugni


Atri – E’ un rito che si ripete da secoli: “La Processione dei Faugni”, un evento dal sapore antico che ancora oggi stupisce e sorprende. Arrivano da tutta Italia per prendere parte alla “Processione dei Faugni”, un’antica e magica tradizione che si rinnova puntualmente ad Atri, città ducale, all’alba dell’8 dicembre. Il rito dei Faugni, infatti, prende il via la sera del 7 dicembre con la Santa Messa alla quale segue, in Piazza Duomo, la benedizione del falò sulle cui ceneri saranno accesi i Faugni. Durante le ore che precedono l’uscita della processione, è usanza degli atriani fare la cosiddetta “nottata”, cioè una lunga notte di veglia vissuta tra amici davanti all’intimità del focolare di casa.
Da alcuni anni, grazie ad una felice intuizione dell’Associazione Culturale Promoeventi e al pieno appoggio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Atri, la “nottata” coinvolge anche le locande del centro storico dove per l’occasione vengono serviti piatti tipici. E’ nata così “La Notte dei Faugni”, la città ducale si anima a festa. Osterie, piazze, musei, negozi, bar e ristoranti si trasformano, per tutta la notte, in tanti luoghi del divertimento e dell’attesa: cene tipiche, concerti, intrattenimenti, spettacoli ed eventi. 6 concerti, 3 palchi, una macchina organizzativa composta da oltre 100 persone, 210 Faugni e migliaia di comunicati stampa diramati in tutta Italia, sono solo alcuni dei numeri de La Notte dei Faugni. Dal tramonto all’alba, si alterneranno 5 band locali mentre alle ore 22.30 sul grande palco centrale di Piazza Duomo salirà il super ospite: Eugenio Bennato. Domenica notte per le vie del centro storico di Atri ascolteremo i seguenti gruppi musicali: “The Fuzzy Dice” in Piazza Martella, “Percezionesestosenso” e “Joe Caruso Blues Band” in Corso Elio Adriano, “Fabulous Wood” in Piazza Duomo e “Frank Hammond con Magda White” in Largo S. Pietro. Come già detto sul grande palco di Piazza Duomo, alle ore 22.30, salirà il super ospite della serata: Eugenio Bennato con la Taranta power.
L’artista napoletano presenterà il suo nuovo tour “Balla la nuova Italia”, un concerto gratuito che si snoderò sul percorso di tutte le più importanti composizioni di Eugenio, da Brigante se more alla recentissima Notte del sud ribelle, scritta la scorsa estate in occasione della partecipazione alla Notte della Taranta, e si avvale della collaborazione della consolidata band, impegnata da anni in concerti in tutto il mondo, costituita da Sonia Totaro, Chiara Carnevale, Stefano Simonetta ed Ezio Lambiase. La gelida notte dicembrina, che pervade le strade, è scaldata dall’odore dei camini fumanti e dal “sacro fuoco” che crepita, custode della maestosa Cattedrale, in attesa dell’alba. Una lunga notte dedicata al fuoco, l’appuntamento più magico della vetusta città, che rinnova il millenario legame con un rito che ancora oggi stupisce e sorprende, suggestioni lontane dalle consumistiche notti bianche. Senza alcuna ombra di dubbio si tratta di un grande evento che porterà nella città ducale migliaia di visitatori, a tal riguardo durante il briefing che si è svolto a Palazzo Ducale, il Sindaco Gabriele Astolfi ha annunciato l’apertura del C.O.C. (Centro Operativo Comunale). Nel corso della nottata sarà vietato vendere o somministrare bevande in contenitori di vetro mentre il Comandante della Polizia Municipale rende noto che il mercato settimanale del lunedì si svolgerà regolarmente.


06 Dicembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati