Pezzopane, appello da Der Spiegel: soccorsi carenti, disagi e freddo nelle tendopoli


Pezzopane, appello da Der Spiegel: soccorsi carenti, disagi e freddo nelle tendopoli L’Aquila – La presidente della provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ha lanciato un appello all’aiuto internazionale per la ricostruzione dopo il sisma di lunedi’. ”Non possiamo fornire noi stessi” i ”miliardi” di euro necessari alla ricostruzione, afferma Pezzopane in un’intervista pubblicata oggi dal settimanale tedesco Der Spiegel sul suo sito web. ”Speriamo nel sostegno di Roma, ma anche dell’estero” aggiunge la Pezzopane, dicendosi ”per niente soddisfatta dell’organizzazione” dei soccorsi. ”Mancano ancora delle tende, non perche’ i soccorritori lavorino in maniera non professionale, ma perche’ manca un piano adeguato contro tali catastrofi”, denuncia la presidente della provincia del capoluogo abruzzese. ”Eravamo informati e allertati sulle scosse sismiche da tre mesi”, dice ancora la Pezzopane, sottolineando che ”anche se i soccorritori dicono che non si possono prevedere i sismi, noi sapevamo che l’Abruzzo si trova in una zona di attivita’ sismica. Ma gli edifici non sono costruiti in modo tale da resistere ai terremoti”.
Che situazione soprattutto nelle tendopoli sia drammatica, è voce piena che portano tutti coloro che vi alloggiano e stanno trascorrendo la terza notte. Fa molto freddo, l’umidità e altissima, manca spesso l’acqua e la gente non può lavarsi. In alcuni accampamenti si avverte cattivo odore, gli anziani soffrono più di ogni altro il disagio. Si temono conseguenze per l’igiene, giacchè in pratica la gente non può lavarsi e mantenere anche le minime condizioni igieniche personali.


08 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati