Stanotte la Luna accarezza le Pleiadi


L’Aquila – (di G.Col.) – Stanotte se avete la forza di staccarvi dalla tv o dal boccale di birra nel pub, e se il cielo sarà sereno (su questo ci sono molti dubbi…), uscite all’aperto in una zona poco illuminata a guardate il cielo. La natura ci offrirà uno spettacolo dei suoi, come dire grandioso e gratuito. Da manuale di astronomia.
La Luna piena accarezzerà le stelle Pleiadi, in una congiunzione suggestiva: praticamente un immaginario avvicinamento nel cielo, visibile soltanto per noi abitanti di questo mondo.
Infatti, chi abita in altri mondi e in altri sistemi solari non ha una Luna come la nostra, grande e vistosa, e quindi niente congiunzione.
Le Pleiadi sono un ammasso stellare aperto, ben visibile a occhio nudo: sette stelle più luminose unite come in un grappolo. L’ammasso ne comprende moltissime, ma a occhio nudo ne vediamo sette, qualche decina con il binocolo. Stelle splendide, caldissime, di colore bianco-azzurro (che ci dice la loro temperatura), legate dalla loro gravità. Un abitante delle Pleiadi (e l’ufologia giura che ve ne sono) vede nel suo cielo una quantità di soli. L’ammasso dista dalla Terra 440 anni luce, come dire che la sua luce a 300.000 km al secondo impiega 440 anni per arrivare ai nostri occhi.
Questo è sufficiente per capire che la congiunzione è solo un’illusione ottica: la Luna è a due passi da noi (380.000 km in media), le Pleiadi a 440 anni luce. Vedere il loro avvicinamento è dunque una pura illusione, come del resto sono illusioni ottiche le costellazioni, a cominciare da quella imponente e bellissime che domina il cielo in questo periodo: Orione. Inoltre, nel momento in cui guardiamo e vediamo quelle stelle, ci appaiono com’erano 440 anni fa…
Trovare lo spettacolo celeste con gli occhi sarà facilissimo davvero: basterà guardare la Luna piena quando sarà alta verso Sud del firmamento, e le sue vicinanze. Stanotte, come capita di rado, è quella buona per usare un binocolo se lo avete. Scoprirete che le Pleiadi sono uno spettacolo davvero stupendo.
Dicevamo dell’ufologia. Secondo alcuni suoi fedeli, dalle Pleiadi vennero migliaia di anni fa degli alieni di aspetto umanoide nordico (alti biondi, belli, specie le donne) che popolarono anche la Terra. Vivrebbero ancora i discendenti, specie nei paesi nordici dell’Europa. I pleiadiani sarebbero una delle tre razze aliene più note: i grigi, i rettiliani e loro. Se volete, leggete qualcosa su questo argomento: Internet e pieno.


05 Dicembre 2014

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.