Colletti su costo energia Serbia


L’Aquila – Alcuni mesi fa il deputato M5S Andrea Colletti ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’elettrodotto Terna proveniente dalla Serbia/Montenegro per fornire elettricità all’Italia. Nei quesiti si era fatto presente come tale accordo non fosse per nulla conveniente per l’Italia: infatti l’energia proveniente dalla Serbia costa ben 155/MWh, mentreattualmente invece il costo per l’energia italiana (considerando oltretutto alcuni oneri) è di 66,83/MWh.
“Perl’energia elettrica pagheremo il triplo rispetto a quanto ci costerebbe in Italia – denuncia Colletti – Ma chi ci guadagna? Non certo i contribuenti italiani. Si è stimato che in 15 anni ci troveremo a pagare unsovrapprezzo di circa 500 milioni di euro. Per ora gli unici che ci guadagnano sono la Seci Energia, società privata del Gruppo Maccaferri, e la statale serba Eps (Elektroprivreda Srbije).
In queste settimane in tutto l’Abruzzo sono in atto espropri da parte della Terna. Con questa risposta il Governo ci dice, in realtà, che tale mega-opera è inutile per l’Italia!


03 Dicembre 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.