Colletti su costo energia Serbia
L’Aquila – Alcuni mesi fa il deputato M5S Andrea Colletti ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’elettrodotto Terna proveniente dalla Serbia/Montenegro per fornire elettricità all’Italia. Nei quesiti si era fatto presente come tale accordo non fosse per nulla conveniente per l’Italia: infatti l’energia proveniente dalla Serbia costa ben 155/MWh, mentreattualmente invece il costo per l’energia italiana (considerando oltretutto alcuni oneri) è di 66,83/MWh.
“Perl’energia elettrica pagheremo il triplo rispetto a quanto ci costerebbe in Italia – denuncia Colletti – Ma chi ci guadagna? Non certo i contribuenti italiani. Si è stimato che in 15 anni ci troveremo a pagare unsovrapprezzo di circa 500 milioni di euro. Per ora gli unici che ci guadagnano sono la Seci Energia, società privata del Gruppo Maccaferri, e la statale serba Eps (Elektroprivreda Srbije).
In queste settimane in tutto l’Abruzzo sono in atto espropri da parte della Terna. Con questa risposta il Governo ci dice, in realtà , che tale mega-opera è inutile per l’Italia!
Non c'è ancora nessun commento.