Regione, graduatorie Ripam Abruzzo
L’Aquila – (Foto: l’aula oggi e una panoramica di volti) – Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta a utilizzare le graduatorie del concorso “Ripam Abruzzo” (in cui figurano circa 700 candidati risultati idonei) per eventuali assunzioni a tempo determinato o indeterminato presso la Regione. Una seconda risoluzione, riguardante il vaccino “Meningitec”, non è stata invece votata, in quanto l’Assessore Silvio Paolucci ha spiegato che in Abruzzo non sono stati mai acquistati lotti di questo medicinale.
L’Assemblea ha poi approvato, in seconda lettura e in via definitiva, le modifiche allo Statuto regionale che prevede l’istituzione della figura del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta e la possibilità di convocare sedute della Giunta regionale “tematiche”, in luoghi diversi dall’Aquila e Pescara. Introdotto anche il sistema elettronico di voto in tutte le sedute del Consiglio. L’Aula ha poi approvato un ordine del giorno, di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza, che propone una ulteriore modifica dello Statuto e che impegna il Presidente del Consiglio regionale a portare avanti una proposta che consenta una rappresentanza, all’interno dello stesso Ufficio di Presidenza, a tutti quei gruppi politici presenti in Assemblea che abbiano presentato un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Alla ripresa dei lavori il Consiglio regionale ha approvato un progetto di legge che, nel rispetto della normativa europea in materia, assegna un contributo di 300mila euro al Teatro Stabile d’Abruzzo, 60mila euro al Premio “Ignazio Silone” e 20mila euro al Drammateatro di Popoli. Nel corso dei lavori, l’Aula ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei Consiglieri di Centro-destra, il PdL n.21/2014 inerente “Disposizioni adempimento obblighi della Regione Abruzzo derivanti all’appartenenza dell’Italia alla U.E. – Legge europea regionale 2014″. La seduta è proseguita poi con l’approvazione di tre risoluzioni. La prima, presentata dai Consiglieri del M5S e dai Consiglieri regionali di maggioranza eletti nella circoscrizione dell’Aquila, è stata approvata a maggioranza e impegna la Giunta a garantire la “continuità assistenziale della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila”. E’ stata invece approvata all’unanimità la risoluzione a firma di Leandro Bracco (M5S) che impegna la Giunta ad attuare con estrema urgenza i provvedimenti per garantire la massima sicurezza ai cittadini che si sottopongo alla vaccinazione. Sempre all’unanimità, è stata approvata la risoluzione per i lavori urgenti di manutenzione e pulizia del canale del Fosso Grande di Spoltore, presentata dal Consigliere Domenico Pettinari (M5S).
Non c'è ancora nessun commento.