Qualità della vita: Pe affoga, Ch annaspa, Aq e Te se la cavano, ma siamo tutti bassi


L’Aquila – PRIMO IN CLASSIFICA SECONDO IL SOLE 24 ORE IL CAPOLUOGO – A molti potrà anche sembrare strano, ma a L’Aquila si vive bene. Lo scrive e sottoscrive una fonte autorevole, Il Sole 24 Ore, che oggi pubblica la sua periodica classifica delle 107 città italiane secondo alcuni parametri tra i quali l’ordine pubblico. Gli aquilani – come tanti altri – sono angariati e afflitti da furti e vandalismi a raffica, sempre più numerosi e sfrontati, da aggressioni, risse, bullismo, ma evidentemente per la qualità della vita Il Sole considera altri fattori. Complessivamente, L’Aquila e Teramo restano a galla, ma sempre basse nella classifica nazionale: oltre il 70/mo posto.
Chieti perde posizioni, Pescara affoga a fine classifica, e paggiora rispetto all’anno scorso.
La provincia d’Abruzzo in cui la qualita’ della vita e’ piu’ alta e L’Aquila. Sale di una posizione rispetto allo scorso anno e si assesta al 70esimo posto a livello nazionale. Segue Teramo al 72esimo, provincia anche questa con una posizione in piu’ rispetto alla scorsa indagine. Non va altrettanto bene invece a Chieti, che scivola al 74esimo posto perdendo 5 posizioni rispetto al 2013. Maglia nera per Pescara, che si trova all’85esimo posto con tre gradini in meno dell’anno scorso.
Articolato l’insieme di parametri sui quali e’ stata stilata la classificata: tra questi, “Servizi, ambiente e salute”, “Affari e lavoro”, “Popolazione”, “Ordine pubblico” e “Tenore di vita”. In una recente indagine di Legambiente sul rapporto di ecosistema urbano L’Aquila, nonostante le conseguenze del post sisma, era risultata la sesta citta’ capoluogo in Italia piu’ ecologica e vivibile. Il rapporto del Sole 24 Ore vede sul podio la provincia di Ravenna, ultima quella di Agrigento che perde 11 posizioni rispetto al 2013.


01 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.